Batteri altissimi 95000 / ul

Ritirato referto analisi fatte per bruciore e flusso urine basso e dolore all'alzata nella zona coccigea.
Questi i risultati delle analisi: Batteri 95000 / ul emazie 36 leucociti 372 cellule epit.
2 emoglobina 0, 06 mg/dl.
Inoltre Sideremia 14 ug/dl, ferritina 424 ng/ml, PSA Totale Reflex 14, 63 ng/ml, PSA free 6, 96 ng/ml PSA ratio 48%Globuli Bianchi 14, 41, Rossi 4, 44 mchc 31, 3 g/dl, Neutrofili 90, 2, Linfociti 0, 70.
Cosa ne pensate?
E' una situazione molto grave?
Il medico mi ha prescritto intanto ciproxin 500 2 volte al giorno e mi ha chiesto una ecografia Transrettale.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Prima di prescrivere l’antibiotico, a meno che vi siano febbre os altre evidenti compliicazioni, sarebbe sempre opportuno avere anche un riscontro batteriologico, urocoltura e/o spermiocoltura. D’ogni modo, se la terapia è stata iniziata, ore bisogna completarla e valutarne l’efficacia. Necessario in ogni caso ripetere l’esame delle urine e l’urocoltura dopo 7-10 giorni dalla fine della cura.
L’ecografia trans-rettale sta diventando un esame obsoleto, se vi sono dei sospetti oggi la,prostata si studia con la risonanza magnetica multiparametrica. D’altro canto è probabile che in questo momento con una infiammazione in corso, il PSA potrebbe risultare falsamente alterato. Attenderemmo quindi almeno un paio di mesi prima di eseguire questo esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta. In effetti ho avuto anche febbre inizialmente a 39 e successivamente, dopo l'inizio dell'antibiotico si è attestata su alcune decime. Successivamente è arrivata anche la risposta della urinocultura ed è presente Escherichia Coli con carica batterica di 1.000.000 ufc. Il medico mi ha detto di continuare l'antibiotico 2 volte al giorno per almeno 3 settimane. Secondo lei è sufficiente il solo antibiotico? Inoltre considerata la carica batterica non c'è il rischio che questi batteri entrino in circolo? La ringrazio molto e la Saluto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il Coli è il batterio di origine intestinale più facilmente coinvolto nelle infezioni uro-genitali. La terapia instaurata è certamente congrua, da affiancare ad abbondanti fermenti lattici, probiotici e qunt'altro c'è di utile per riequilibrae la flora batteirca intestinale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia