Intervento turp per ipertrofia prostata

Buonasera, nel novembre 2024 mi è stata diagnotica una IPB con la prostata delle dimensioni di 63x58x47 con RPM di 224 cc, l'urologa mi ha prescritto Tamsulosina x 3 mesi.
Nel febbraio 2025 la prostata era di diametro 63 mm con lobo medio 44 mm e RPM 115 cc, l'urologa mi ha cambiato farmaci con Dudasteride e Silodosina 8.
Ora a giugno 2025 la prostata è di dimensioni 73x54x67 con nodo ipoecogeno antero-mediano di 49 mm.
e RPM 166 cc.

Ora l'urologa mi consiglia l'intervento chirurgico TURP senza aspettare oltre, ora la mia domanda è questa: è indispensabile questo intervento, cosa ne pensate?

Grazie mille.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
In linea di massima, le indicazioni ad operare non si pongono solo in base alle dimensioni della prostata, ma ai disturbi che l'ingrossamento può causare ed alla efficacia dell terapie instaurate. Altri importanmti elementi di giudizio sono i risultati della flussometria minzionale e lo spessore della vescica valutato all'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie Dottore per la Sua pronta risposta, Le dico che nella mia richiesta ho sbagliato le date di somministrazione dei farmaci, che sono: inizialmente la Tamsulosina dal marzo 2024 poi in aggiunta il Dudasteride fino a novembre 2024 poi sospeso la Tamsulosina e iniziato con la Silodosina e sempre Dudasteride, fino a oggi. La flussometria fatta a giugno 2024 era Patologica, poi a gennaio 2025 era nella Norma. Infine l'esito dell'ultima Ecografia dice che la vescica ha pareti nette e lume libero La prostata e' nettamente ingrandita (DTxAPxL: 73 x 54 x 67 mm) e presenta un nodo ipoecogeno antero-mediano di 49 mm con calcificazioni della pseudocapsula, che solleva ed impronta il pavimento vescicale. Le vescichette seminali sono regolari.
Mi scuso se sono stato prolisso e Laringrazio se mi potrà ancora darmi un parere.
Buona Giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Se il flusso è accettabile e la vescica non è particolarmente ispessita, la decisione di operare dpende solo dai suoi disturbi. Se con la terapia vi è un companso accettabile, si può proseguire a tampo indefinito. Se comunque la mizione è problematica, si rompono gli indugi e si opera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per il Suo consiglio. Penso che a scanso di futuri problemi più gravi, mi sottoporrò allintervento.
Ancora grazie e Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia