La sclerosi del collo della vescica è causata dall'ipertrofia prostatica?

Salve ho 56 anni da pochi giorni ho subito un intervento rezum per riduzione dell'adenoma prostatico.
Il medico che mi ha operato mi ha detto che ha riscontrato una stenosi del collo della vescica.

Possibile che la prostata ingrossata abbia causato la sclerosi del collo della vescica?

Prima dell'operazione non ho fatto alcuna cistoscopia.
Non sarebbe stato utile eseguire l'esame per optare semmai per un intervento diverso per risolvere entrambi le patologie con un unico intervento?

Grazie mille
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
No.
Ingrossamento della prostata e stenosi/sclerosi del collo della vescica sono patologie diverse e indipendenti. La seconda ha una base congenita e si manifesta in modo molto variabile, nei casi gravi fin dall’adolescenza, nei casi meno gravi anche senza sintomi importanti fino all’età matura. L’ingrossamento interessa la prostata che anatomicamente si trova sotto il collo della vescica e si manifesta a partire dai 40-50 anni sempre in modo molto variabile da soggetto a soggetto. Entrambe le patologie causano una ostruzione al deflusso dell’urina e pertanto danno origine a disturbi simili. Nulla toglie che un ingrossamento della prostata si sviluppi in un soggetto che era già portatore di un lieve restringimento del collo vescicale. In questo caso, le patologie si sovrappongono ed i sintomi generalmente si sommano, causando situazioni più gravi. La diagnosi precisa può avvenire solo con una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia). Questo ha comunque una importanza pratica relativa, poiché i comuni interventi disostruttivi comportano comunque un allargamento di tutta la zona, interessando sia la parte interna della prostata che il soprastante collo della vescica. A questo fa eccezione il REZUM, che in effetti agisce in modo più selettivo sulla prostata. Comunque non è certo ora il momento di giudicare l’efficacia dell’intervento, questo si potrà fare non prima di 3-4 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie molto gentile ed esauriente
Segnala un abuso allo Staff
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia