Dolore fastidio glande /meato stimolo urinario
Da aprile circa dopo due mesi di vita sedentaria (letto e seduto) a causa di una recidiva di ernia inguinale (operato due volte che non mi permetteva di camminare) ho iniziato ad avere problemi urologici...con stimolo frequente di urinare.
Mi sono recato dall urologo che mi ha visitato:
Vescica e pareti appena inspessite, no ristagno post minzionale...solo modesto per l età (45 anni) aumento volumetrico (, 46x40x44 mm) prostatico per iniziale ipertrofia bilobata, lieve prostatite sub acuta PSA 0, 7, prostatite determinante anche lieve...tutto il resto ecografico nella norma...mi consiglia Perla Prost e urino cultura (negativa) e spermiocoltura (positiva a enterocccus faecalis e escherichia coli)...
Mi ha prescritto Abba, Fidato, amoxicillina... Tutto circa in un mese e mezzo di terapia perché non erano migliorati i sintomi e infine mi prescrive TERASOZINA una la sera prima di dormire (che prendo ancora).
Nel frattempo i disturbi non migliorano...e decido di cambiare parere...
nuovo urologo/andrologo.
Prima Visita: giugno 2025
Genitali esterni nella norma, didimi in sede, regolare, superficie liscia non dolenti, epidimi regolari, porte erniarie libere, meato in sede, pervio.
All esplorazione rettale prostata di volume regolare, superficie liscia, consistenza lievemente pastosa, margini netti, solco mediano conservato, non noduli palpabili, non dolente.
Al controllo ecografico la vescica appare depleta e prostata lievemente ipeocogena come da inbibizione edematosa flogistica.
Ecografia scrotale tutto nella norma etc...mi consiglia:
CEfixoral 400 mg una GG per 20 GG
Topster per 10 GG
Prospidol per 20gg.
SECONDA VISITA Luglio 2025
Tutto regolare nelle ecografie con Prostata di volume Regolare, superficie liscia, consistenza teso elastica, margini netti, solco mediano conservato, non noduli palpabili, lievemente dolente alla digitopressione.
Al controllo ecografico sovrapubico la vescica appare completamente depleta.
prostata regolare, omogenea.
Nel frattempo ho avuto l intervento di ernia inguinale con laparoscopia (5 GG fa) e mi sono tornati i fastidi di disuria notturna ( con lieve dolore al pene e al glande con fastidio Meato con se ho lo stimolo di urinare quasi fisso...
Nel frattempo mi ha consigliato:
XIPAG una compressa al GG per un mese
VeaOil da applicare sul glande dopo lavaggio.
Come posso uscire da questa situazione?
Grazie a chi mi risponde.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Visto che dall ultima visita rispetto alle prime ( aprile /giugno) che le dimensioni e salute della prostata sono migliorate è possibile che questi disturbi possono rientrare con il tempo da se ? In questo momento sono in una fase di convalescenza post operatoria e inizio a muovermi lentamente di più rispetto alla vita sedentaria di prima...
Dopo la somministrazione di tutti questi antibiotici è possibile che non hanno fatto il suo dovere?
Può essere che ancora la prostata porta con sé degli strascichi?
Grazie mille
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Il farmaco Terasozina prescritto dal primo specialista ( che prendo la sera 5 mg) , potrei secondo lei sospenderlo ? Dato il miglioramento della dimensione prostatica attuale?
Può darsi che il farmaco rilassi troppo e mi porta allo stimolo di cui ho spiegato in precedenza? I disturbi li ho a giornate saltuarie.
Grazie
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Buona giornata a presto
La Terasozina da 5 mg dopo due mesi e mezzo di assunzione che ,ho sospeso da due giorni (come avevo chiesto qualche GG fa) va bene averla sospesa senza gradualità?
Questo fastidio che ho attualmente al glande/ Meato dopo aver urinato con stimolo ( non tanto frequente come un tempo) che mi dura per qualche ora dopo la minzione ( non dolorante) può regredire col tempo senza prendere antibiotici ( ne ho presi tanti) in tre mesi...come avevo scritto nella prima domanda del consulto.
Attualmente il mio Urologo è fuori zona e non è reperibile...
Cosa mi consigliate?
Eiaculazione può aumentare il fastidio che ho? Attualmente Sono in convalescenza da intervento ernia inguinale e il chirurgo mi ha consigliato di non forzare con i rapporti sessuali per qualche settimana e sto facendo astinenza...
Vi ringrazio anticipatamente.
L’eiaculazione può talora amplificare transitoriamente i disturbi della prostatite, ma finché non si proba, non si può sapere.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostatite
La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.