Tumore prostata (Gleason 7): cosa significa PI-RADS 3 e PSA basso?

Ho 81 anni e nel 3/2024 sono stato operato 'all'uretra perchè non urinavo bene.
Indirettamente per riscontro corso di TURP mi hanno diagnosticato un tumore 3+4=7 gleason e mi hanno consigliato di fare la vigilanza attiva.
Ad una vista di controllo con ecografia transrettale, il referto era: alla visita rettale porzione periferica della prostata regolare per volume e consistenza EPTR.
Non evidenzia lesioni sospette della porzione periferiaLa visita e stata fatta nel 3/2025.Nel 10/2025 ho fatto anche la parametrica e le conclusioni sono state: Diffusa disomogeneità della zona posteriore con focale piccola areola in adiacenza alla òoggia di TURP asx al terzo mdio ghiandolare, (PI-RADW score=3) si rimanda al monitoraggio urologico.
Nella categorie PI-RADS versione 2.1 Score 3 presenza di tumore clinicamente significativo equivoca.
Chiedevo cortesemente cosa significa?
Dimenticavo di dire che il mio PSA dal 2023 è stato sempre 0, 23; 0, 27; 0, 77.E poi per ultimo non e meglio fare qualche intervento per mirato per evitare che mi possa venire qualche metastasi?
Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Alla sua età e con riscontri assolutamente confortanti (PSA molto basso, assenza di riscontri significativi alla risonanza multiparametrica) non vi sono altre indicazioni oltre a proseguire la sorveglianza attiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 742 41
Buongiorno,
non frequentemente ma puo' succedere che all'esame istologico dei campioni di prostata rimossi ad un inetrvento disostruttivo per ipertrofia prostatica (TURP,TULEP, HOLEP), sia presente anche un adenocarcinoma prostatico. E' una diagnosi incidentale di un tumore che normalmente non e' presente nella zona centrale della prostata e che generalmente ha bassa aggressivita'.
In generale, quindi, i carcinomi prostatici incidentali diagnosticati dopo un intervento di TURP, vengono sottoposti a sorveglianza attiva e non richiedono trattamenti.
Questo e' ancora piu' vero in caso di una eta' che ha raggiunto gli 80 anni.
Il consiglio e' di continuare la sorveglianza attiva utilizzando il PSA totale che deve rimanere inferiore a 1.0 ng/ml e come imaging non l'ecografia transrettale ( da eliminare perche' poco affidabile nell'identificazione del tumore prostatico e tanto meno di una progressione) ma la risonanza magnetica multiparametrica della prostata.
Il primo sospetto puo' arrivare da un PSA totale che raggiunge 1.0 ng/ml, ma la verifica sara' con RM multiparametrica. Nel caso di un area significativa PIRADS 4-5 alla RM che si avvicini al limite della capsula prostatica, potra' valutare se passare ad un trattametno attivo che sara' la radioterapia etserna ( e non un nuovo intervento di prostatectomia radicale considerando la sua eta').

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fascia Urologia
Chirurgia Robotica
Coordinatore Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza di Roma
https://alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per il suo intervento e ritengo che sia moto positivo e umano quello che voi professionisti fate nei confronti di chi chiede un parere.Diro' solo al mio medico che per il PSA deve prescrivermi quello totale e non solo il semplice PSA.Quindi diciamo che posso seguire senza apprensione con la sorveglianza attiva come mi hanno consigliato il gruppo interdisciplinare, sia corretto.Ma quello che ancora non riesco a capire come mai con un PSA sempre basso 0,23;0,70, mai superiore ,ho il tumore alla prostata.Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
La ringrazio molto :Continuerò a fare la vigilanza attiva e il PSA ogni tre mesi.Ma non capisco perchè il mio medico mi prescrive solo il PSA e non quello Totale.Le chiedo secondo Lei quale sarebbe opportuno fare.Grazie.per la sua disponibilità e umanità.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il PSA comunemente inteso è sempre quello totale ed è quello che ci interessa nella sorveglianza attiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia