Potrebbe essere un tumore della prostata?
Lobo medio a sviluppo endocistico vescichette seminali di volume e struttura normali residuo post minzionale 30 ml.
devo effettuare un rm multi parametrica nei prossimi giorni, non avverto alcun sintomo particolare ad esclusione di un fastidio della zona perineale.
Ho familiarità di primo grado per adenocarcinoma della prostata.
Potrebbe trattarsi di una patologia tipo prostatite o ipertrofia prostatica o purtroppo di una patologia tumorale?
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
ad una eta' inferiore a 50 anni il valore del PSA totale dovrebbe essere molto basso, sicuramente inferiore a 2.0 ng/ml. Valori superiori vanno subito controllati per escludere od evidenziare in tempo una neoplasia prostatica. Questo indipendentemente dalla presenza di una familiarita' per tumore prostatico, che se presente, aumenta ancora di piu' la richiesta.
Una ecografia transrettale della prostata o ecocolordoppler come da lei segnalato, non hanno alcuna indicazione, ne' per la patologia benigna ( in quel caso e' indicata una ecografia sovrapubica della vescica e prostata e non transrettale) e tanto meno per la patologia maligna che non e' identificabile all'ecografia se non in fasi tardive.
Unico esame radiologico raccomandato per valutare una diagnosi precoce di tumore prostatico e' la risonanza magnetica mltiparametrica della prostata, che deve essere eseguita senza altri tentativi empirici quando il PSA totale mostra un sospetto.
Fare ipotesi senza questo esame non ha senso.
la risonanza magnetica multiparametrica utilizza degli studi come la diffusione e DWI che riescono ad evidenziare noduli anche subcentimetrici all'interno della prostata e dare una scala di sospetto per tumore chiamata PIRADS score.
Un PIRADS 1-2 indica rischio basso di tumore e non richiede ulteriori accertamenti.
Un PIRADS 3 indica un rischio intermedio per tumore ed in base al valore del PSA totale, PSAD e dimensioni del nodulo , si decidera' se passare a biopsia o monitorare con nuova RM a 6 mesi
Un PIRADS 4-5 indica rischio alto di tumore prostatico e deve sempre essere sottoposto a caratterizzazione istologica con biopsia mirata attraverso la moderana tecnica di fusione d'imamgine.
Come sottolineiamo sempre, la risonanza magnetica multiparametrica e' molto operatore dipendente ed e' consigliabile eseguire in centri ad alta esperienza o si possono avere un eccesso di PIRADS 3 ( incerti) o indicazioni sbagliate sia in eccesso che in difetto.
Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fascia Urologia
Chirurgia Robotica
Coordinatore Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza di Roma
https://alessandrosciarra.it
Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it
RM DI ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO SENZA E CON MDC
Indagine condotta secondo piani multipli dello spazio, impiegando sequenze GRE e TSE T1 e T2 pesate
con e senza soppressione del segnale per il tessuto adiposo e completato con sequenze in DWI e con
scansioni T1 pesate dinamiche dopo somministrazione di mdc ev.
La prostata appare di dimensioni aumentate (diametri APxLLxCC 49 x 40 x 50 mm; Volume 51cc; Psa
Density 0,2), a segnale disomogeneo per ipertrofia adenomatosa multinodulare della Zona Transizionale a
prevalente sviluppo retro-uretrale, che forma un lobo medio aggettante in vescica, senza evidenti lesioni
focali con caratteristiche RM di sicuro significato patologico (PI-RADS 2).
La zona periferica appare finemente disomogenea, di segnale diffusamente ridotto in T2, in verosimili esiti
infiammatori.
Profilo capsulare regolare con normale rappresentazione del tessuto adiposo periprostatico.
Vescicole seminali simmetriche e normodistese.
Vescica distesa a pareti regolari e contenuto omogeneo.
Non evidenti versamenti liberi in scavo pelvico, nè significative linfoadenopatie in sede iliaco-otturatoria
bilateralmente.
Conclusioni: non sono evidenti focali aree con parametri RM di neoplasia prostatica maligna clinicamente
significativa (bassa probabilità RM di neoplasia prostatica maligna clinicamente significativa). Si consiglia
monitoraggio clinico-laboratoristico.
Cosa ne pensate? Il mio urologo ha escluso patologie tumorali e mi ha invitato ad un monitoraggio del psa seguito da visita urologica tra sei mesi
E’ ragionevole pensare, alla luce della rm, che il rialzo del psa sia causato dalla ipb o da una infiammazione?
Grazie ancora
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Psa totale 11,89
Psa free 0,52
Rapporto psa/psa totale 0,04 potrebbe essere ancora così alto causa ipb e infiammazioni?
Grazie
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.
Consulti simili su prostata
Consulti su tumori della prostata
- Tumore prostata (Gleason 7): cosa significa PI-RADS 3 e PSA basso?
- Viglio ringraziare il dott.oiana e il prof.sciarra per avermi risposto
- Sondino post-prostatectomia: Rimozione prevista con ancora liquido presente? Rischi di raccolta addominale?
- Aumento psa e free a 54 anni
- Dopo biopsia prostata 30 giorni e possibile avere ancora problemi intestinali e rocefin
- PSA crescente e RMN PI-RADS 2: biopsia obbligatoria o ci sono alternative?
Altri consulti in urologia
- Infezione da E.coli
- Prostata ipoecogena
- Cistite non complicata in cura ma con scarsi risultati da più di un mese !!
- Pressione all’ano/prostata subito post eiaculazione ravvicinata (congestione prostatica?)
- Bruciore post minzione e frutta secca
- Buongiorno la ritenzione urinaria, per capire di averla, da sintomi?