Una infezione che ora non esiste più

15 anni fa, a causa di una infezione ho sofferto di prostatite, l'urologo all'epoca mi prescrisse vari tipi di antibiotico (ricordo solo il Ciproxin) senza riuscire a guarirmi. L'infezione in effetti non venne mai dimostrata da tamponi uretrali ripetuti anche più volte, forse perchè i tamponi stessi furono fatti dopo che avevo già preso vari tipi di antibiotico, sospetto per vari motivi che non sto qui ad elencare che l'infezione fosse di tricomonas. Iniziai a prendere il Permixon (che prendo tutt'ora dall'epoca), ogni volta che per qualche motivo l'ho interrotto, ho riavuto i sintomi della prostatite. Feci poi un esame endoscopico e l'urologo noto una infiammazione cronica in un punto dell'uretra. Ora, quindi riassumendo, non ho problemi prostatici, in questi anni ho fatto controlli ed ecografie, due anni fa, un ennesimo urologo mi ha "costretto" a rifare i fastidiosissimi tamponi senza risultato. Mi resta il prurito o fastidio che dir si voglia che mi causa eiaculazione precoce, solo utilizzando preservativi ritardanti che in qualche modo mi anestetizzano il pene, riesco ad avere rapporti normali. Si può guarire da una uretrite cronica, che in pratica esiste solo perchè causata all'epoca da una infezione che ora non esiste più ? Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prostatite si cronicizza abbastanza facilmente ma la genesi batterica o virale va dimostrata e non ipotizzata,magari riferendosi a rapporti sessuali "fuori casa"...La negativita' dei ripetuti tamponi uretrali deve dare una certa tranquillita' che esclude,quantomeno,il ricorso a croniche terapie antibiotiche...L'uretrite si guarisce,con un po' di pazienza...Quanto alla eiaculazione precoce,credo che sarebbe utile un approfondimento diagnostico anche in considerazione della recente commercializzazione di farmaci specifici.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

come le dice il dottor Izzo, da una prostatite batterica si può guarire, anche se spesso con tempi lunghi, dai disturbi provocati dalla prostatite si può combatterev e si dovrebbe convivere per tempi anche lunghi. Le Prosattiti Croniche non batteriche sono uno dei grossi "scogli" del mare urologico. Costanza, cercare di non cambiare urologo in continuazione (NELLA SPERANZA, SPESSO VANA, DI TROVARE QUELLO "GIUSTO"), attività fisica, alimentazione idonea, terapie adeguate
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la cortese e celere risposta, però, il mio problema a tutt'oggi resta solamente quello della uretrite cronica, la prostata, in seguito a controlli non dimostra nessun tipo di problema, al massimo la stessa mi darebbe problemi se sospendessi il permixon. La mia uretra, come è stata vista durante l'esame endoscopico, presenta nella zona sub-montanale un ispessimento associato a elevata vascolarizazione, in pratica in quel punto ho sempre infiammazione. Questo causa una uretra ipersensibile, le faccio un esempio, quando faccio la doccia, se va un goccio di sapone all'interno della stessa, ho forte bruciore, subito dopo la sensazione di stenosi uretrale, lo stesso mi capita dopo l'eiaculazione. Consideriamo anche che, tutto questo, dura oramai da quasi 15 anni. Io devo trovare il modo di guarire da questa infiammazione. Per l'eiaculazione precoce, esistono realmente farmaci specifici ?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...per non creare ulteriore confusione,Le consiglio di ascolare i consigli di uno specialista reale che segua l'evoluzione clinica dei Suoi problemi paso dopo passo.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio comunque, l'ultimo specialista che mi ha seguito ha detto che non si può fare nulla ;-)