Purtoppo probabile gravidanza extrauterina

Buonasera,
vorrei rapidamente portare la ns situazione
sett 2008
dopo 9 mesi di tentativi sono rimasta incinta..purtoppo probabile gravidanza extrauterina...aborto alla 6 settimana
luglio 2009
dopo altri 10 mesi di vani tentativi mio marito effettua uno spermiogramma............tutti valori rientrano all'interno dei range...tranne la quantita' 1,8ml invece di 2ml e sopratutto solo 9% di spermatozoi dalle forme normali
ottobre 2009
mio marito fa visita da urologo.....nessun problema alla prostata e sembra no varicocele....il dottore consiglia comunque ecodopler ai testicoli e prescrive a mio marito di prender compresse di FERTYLOR
dicembre 2009
rimango nuovamente incinta ma anche questa volta....alla 6 settimana di nuovo la brutta sorpresa....purtoppo anche stavolta non e' il ns. momento
gennaio 2010
faccio una visita completa presso mia ginecologa...tutto ok.....previsto esame delle tube per marzo
sempre a gennaio durante ecodopler ai testicoli di mio marito viene rilevato leggero varicocele di 1°grado al testicolo dx

a questo punto vi vorrei chiedere :

1 ) e' quindi il varicocele la causa del spermiogramma abbastanza bruttino di mio marito ?? e se si' cosa consigliereste di fare ?? premetto che a febbraio fara' una nuova visita dall'urologo

2 ) nonostante i problemi di mio marito sono rimasta comunque incinta 2 volte..non e' quindi cosi' grave il problema di mio marito ??

3 ) e' possibile che le due gravidanze andate male siano perche' nate da spermatozoi dalla forma anomala ???

4 ) visti i precedenti e la qualita' degli spermatozoi di mio marito consigliate di provare con la procreazione assistita ???

Vi ringrazio per la vs. risposta

SALUTI
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice:
1. è difficile che un varicocele subclinico siano la causa delle alterazioni allo sprmiogramma;
2. il rimanere incinta non esclude che vi siano problematiche spermatiche (quali ad esempio alterazioni del DNA spermatico) che ostacolino la normale progressione della gravidanza;
3: direi di no: un' elevata percentuale di forme anomale riduce la possibilità di un concepimento, ma quando questo avviene e la gravidanza poi si interrompe le cause sono altre;
4:preliminarmente considererei valutazionii sull'integrità del DNA e test genetici; ne parli con l'Andrologo che vi segue.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it