Stitichezza sangue nelle feci

e' da un po' che quando evacuo sento dolore e mi esce del sangue...inizialmente era piu' che evidente una rottura esterna,ma ultimamente mi e' capitato sempre il dolore e sempre la fuoriuscita di sangue ma senza nessuna rottura esterna evidente.sono un po' stitica e in famiglia ho sia mia sorella che ne soffre e sia un cugino che ha operato piu' volte emorroidi...ho cercato di informarmi e ho visto le varie cause che portano questo problema come un tumore al colon e ,mi sono impressionata sinceramente nonostante ho 18 anni.non evacuo regolarmente,faccio fatica,e per quanto riguarda il nutrimento mangio poche verdure e poca frutta quindi non so se cio' possa influire a questo mio problema.Sono giustamente preoccupata quindi gentilmente vorrei un vostro consiglio....grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza, i sintomi che riferisci sembrerebbero riferibili alla presenza di una ragade (non sempre facilmente visibile dall'esterno) o alla erosione di qualche nodulo emorroidario. I disturbi sembrerebbero infatti strettamente correlati alla tua storia di stipsi, che andrebbe opportunamente valutata e corretta (lo stesso discorso vale per la Sorella). L'ipotesi di una malattia neoplastica è di gran lunga più improbabile anche in rapporto alla età. Ti consiglierei in ogni modo di sottoporre il problema ad una visita specialistica nel corso della quale sarà possibile con calma e serenità identificare il tipo di patologia e solo se necessario integrare la visita con eventuali indagini strumentali (proctoscopia, ecc.). Sarà inoltre l'occasione per mettere a fuoco il problema della stipsi e trovare una soluzione efficace. Ti invito a non sottovalutare il problema poichè perdite di sangue continue, ancorché minime, possono condurre a quadri insidiosi di anemia e soprattutto perchè alla tua età sarà ancora possibile con ogni probabilità mettere in pratica provvedimenti terapeutici non invasivi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signorina rispondo da urologo perchè lei ha postato il suo quesito (di pertinenza chirurgica proctologica) nel forum dell'urologia, nei soggetti affetti da stitichezza cronica è molto più faciel lo sviluppo di emorroidi che col tempo e sotto sforzo possono rompersi e sanguinare.
Un'alimentazione più bilanciata con un adeguato apporto di fibre è nel suo caso la cosa migliore: provi ad assumere cereali e/o crusca a colazione col latte, molta frutta ricca di fibre come kiwi,arance. Verdure a foglia larga cotte e crude durante i pasti e se non bastasse su indicazione del medico può assumere dei lassativi.
Per il resto concordo col collega che mi ha preceduto dicendole che comunque andrebbe fatta una visita proctologica per escludere altre problematiche pù importanti e verificare la reale presenza di emorroidi e lo stato locale di esse.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo