Linfagite o flebite pene

Salve,
poco più di 3 settimane fa ho subito un intervento chirurgico di circoncisione al pene per causa fimosi non serrata.
Sembra sia andato tutto per il meglio anche perchè oggi mi è caduto l'ultimo punto di sutura e non ho rigonfiamenti anomali lungo la cicatrice. Ho notato però una strana vena (almeno così mi pare) intorno al pene subito sotto il glande. Questa vena mi preoccupa perchè è diventata gonfia e dura sopratutto quando il pene va in erezione.

Adesso le mia domanda dunque è se si tratta di lifangite o flebite e che differenza c'è tra queste due patologie visto che sono ancora poco informato, ma ciò che più m'interessa è sapere se si tratta di una cosa che andrà via.

Intanto ho già preso un appuntamento con il mio chirurgo per un controllo ma ho parlato con l'infermiere e quindi non sono riuscito a togliermi questo pensiero perchè fino all'appuntamento vorrei almeno capire come comportarmi o se posso stare tranquillo e godermi le ferie Pasquali.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,

una linfangite è una infiammazione dei vasi linfatici mentre una flebite interessa una struttura venosa.

La diagnosi differenziale la può fare però solo il suo chirurgo dopo avere visto il problema in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta molto chiara.
Vorrei sapere però indipendentemente da cosa si tratta se ritornerà alla normalità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

confermata la diagnosi, se ben seguiti anche se molto lentamente, di solo si ritorna alla "normalità".

Un cordiale saluto.