Frenulotomia senza punti.. guarigione?

Gentili Dottori,

ho 27 anni e questo giovedì (6 maggio) ho avuto un intervento di Frenulotomia per ovviare al frenulo corto che ho sempre avuto(praticamente riuscivo a scoprire il glande ma in erezione tirava un pò troppo).

L'intervento in dayhospital sarà durato circa 5 minuti o poco più. Decorso favorevole e nessun problema o dolore.
Durante l'intervento il dottore mi ha detto che non avrebbe messo alcun punto.

La mezz'ora-ora immediatamente dopo l' intervento percepivo una sensazione di bruciore al frenulo che poi è sempre più scemata fino a non sentire più nessun fastidio.. se non un fastidio molto leggero.
Mi è stata prescritta la pomata da applicare in loco due volte al dì per 4 giorni.
Da ormai due giorni applico la pomata come mi è stato detto e, anche se con un certo timore devo dire, sono riuscito a scappellarlo in modo da pulire meglio il grande e applicare meglio la pomata. Ho notato, a parte un leggero fastidio di da bruciore, che andando a pulire la parte recisa vedo una puntina di sangue ma credo sia normale (ma comunque quasi nulla). Ho visto inoltre che il filetto che c'era prima e che prima mi tirava in erezione ora sembra del tutto rescisso.
Ho il dubbio se bisogna pulire il glande (intenco con acqua e sapone) sempre oppure lasciarlo stare per qualche giorno per evitare di toccare la parte tagliata.

Vorrei poi sapere, TENENDO CONTO CHE NON MI SONO STATI APPLICATI PUNTI, in quanto tempo secondo voi dovrebbe guarire e se la masturbazione può essere intrapresa in breve tempo e quando indicativamente.
Senza punti immagino la ferita guarisca più velocemente o mi sbaglio?

Mi auguro di ricevere vostre opinioni a riguardo. Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua le indicazioni ricevute e deterga la ferita con soluzioni disinfettanti senza alcool.

La ferita guarisce generalmente in 15-20 giorni ed in questo periodo non si devono praticare manovre masturbatorie.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok quindi niente "manovre" per almeno due settimane.
Ma per il fatto che non ci sono punti non dovrebbe in teoria guarire prima?
I 15-20 giorni pensavo fossero nei casi con i punti..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

l'assenza di punti generalmente permette di ottenere alla fine una ferita "esteticamente" migliore ma non si guarisce prima.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dott. Beretta. Lo chiedevo perchè sentendo vari consulti sull'argoemtno vedevo che alcuni dicevano di avere problemi con i punti che si riaprivano.

Comunque devo dire che fin dal primo giorno post operatorio riuscivo a scoprire il glande praticamente tutto senza problemi a parte magari una puntina di sangue.

Però ho ancora il timore di pulire il glande sulla zona operata. Secondo lei sbaglio a non lavarlo per alcuni giorni e a mattere solo la pomata 2 volte al giorno o mi conviene pulirlo a fondo?
Lunedì, domani, sarà l'ultimo giorno in cui applicherò la pomata come prescritto dal dottore.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua le indicazioni ricevute, non pasticci troppo la ferita e appena possibile riconsulti il suo chirurgo in diretta.

Nel frattempo le consiglio di consultare eventualmente, sempre sul nostro sito, anche l'articolo scritto dal collega Pescatori sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html .

Un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il fatto è che, a parte prescrivermi l'Aureomicina da mettere due volte al giorno per 4 giorni e dirmi di non fare sesso per almeno 20 giorni, il chirurgo non mi ha dato altre dritte.
Da qui quindi il mio dubbio su come pulire la parte durante questi giorni che metto la pomata.

Ripeto, per ora non ho problemi riesco persino a scoprirlo completamente senza notare niente solo che non sto pulendo la parte per paura e quindi rimangono i resti delle applicazioni di pomata precedenti.
Se lo lavo (appena un pò di acqua) comunque lo lavo superficialmente.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

faccia così, anche perchè la pomata da lei usata, per sua caratteristica, si deposita ed aderisce un pò alla ferita chirurgica poi, appena possibile, risenta il suo chirurgo.

Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Volevo solo dire che a 6 giorni dall'intervento è tutto ok. La parte anche da scoperta sembra sia guarita bene e la sensazione di fastidio che provavo i primi giorni sfiorando il glande ormai è poca. Anche le erezioni occasionali fanno meno male.

L'unica cosa è che, sul glande, nonostane lo pulisca ogni tanto con acqua e un pò di sapone, rimangono ancora delle tracce gialle dell'Aeromicina che ho messo i primi 4 giorni.

Mi consigliereste qualche detergente o soluzione specifica per lavarle via del tutto?

Grazie.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non si pasticci inutilmente, la pomata va via da sola!

Un cordiale saluto

[#10]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore si astenga dai rapporti per 2-3 settimane per permettere una corretta guarigione e lavi bene la parte con un prodotto neutro e magari asciughi bene prima di medicare con la pomata che le è stata prescritta.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte.

Riguardo invece alle erezioni occasionali che possono venire durante il giorno.. secondo voi possono essere dannose per la ferita?
Dovrei cercare di controllarmi ed evitarle o posso averle?

[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

tranquillo, non ci sono problemi post-chirurgici importanti sulla ferita.

Un cordiale saluto.