Prostatite sub-acuta e tavanic pericoloso

Gentili medici,
l'urologo in seguito a esplorazione rettale digitale (durante la quale ho avvertito dolore), sulla base della mia sintomatologia (principalmente fastidi post eiaculatori,con senso di lieve bruciore e sensazione di non completo svuotamento e conseguente necessità di eiaculare subito dopo,anche più volte),mi ha diagnosticato una prostatite sub-acuta,causata anche dal colon irritabil...tuttavia l'ecografia vescicale è risultata perfetta,così come l'uroflussometria e anche le analisi di sangue complete di tutto e urinocoltura.Mi ha prescritto tavanic 500 per 15 gg e serpens.Tuttavia l'assenza di batteri certificata dalle analisi mi fa venire qualche dubbio circa l'assunzione del tavanic,che può avere pericolosi effetti collaterali (un mio amico ha subito la rottura dei tendini)...cosa consigliate?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non sempre gli esami batteriologici riescono ad evidenziare un agente batterico,per cui il collega si e' basato sulla sintomatologia riferita.
Pericoli con la terapia prescritte non li corre,anche se,raramente,si possono verificare effetti collaterali anche seri,come quelli da Lei riferiti.Limiti al massimo l'attivita' sportiva e segua i consigli di chi ha avuto il privilegio di visitarLa.Quanto ad un eventuale approfondimento diagnostico,ogni medico ha una sua discrezionalita',legata alla personale esperienza.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Preciso che mi fido del mio medico,solo che,non avendo egli visto le analisi (in quanto condotte autonomamente) non era a conoscenza dei risultati,per questo ero preoccupato dell'uso del tavanic