Il mio problema riguarda lo sbagliato utilizzo dei muscoli della vescica

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 27 anni e da molto tempo ho un flusso urinario abbastanza lento! Non ho mai dato peso a questo problema sia perchè non mi ha mai creato nussun problema sia perchè pensavo di avere un flusso normale! L'estate scorsa mi è capitato in un paio di occasioni (sempre la prima minzione del mattino)di avere un flusso talmente debole da dover spingere con il torchio addominale per iniziare l'atto! Spaventato per l'accaduto mi sono rivolto ad un urologo il quale per prima cosa mi ha fatto eseguire un esame urina completo e psa con palpazione della prostata! Tutto nella norma! Sono poi stato sottoposto a uroflussometria (max 9ms) e ecografia vescicale ( residuo post minzionale >100ml). Dall'esito di questi esami mi è stato detto trattarsi di probabile stenosi uretrale e per confermare il tutto sono stato sottoposto a uretrocistografia retrograda e minzionale! Devo dire che l'esame non è stato una passeggiata ma l'esito ha escluso qualsiasi tipo di stenosi,solo una scarsa formazione del cono! Il trattamento consigliato è stato xatral per 4 mesi e poi controllo! Dopo questo lasso di tampo ho rifatto l'uroflussometria ma è risultata uguale alla precedente con residuo antorno agli 80 ml! Mi è stata allora cambiata la terapia con omnic per 5 mesi ma dopo tre di trattamento non ho visto minimi miglioramenti! Ho chiesto allora al mio medico curante se fosse il caso di continuare la cura ma mi è stato consigliato di sospenderlo perchè se non funziona è inutile continuare; che probabilmente il mio problema riguarda lo sbagliato utilizzo dei muscoli della vescica! Mi ha detto di rivolgermi ad uno specialista al mio rientro dal viaggio di nozze a fine settembre! Secondo voi il problema può veramente essere dovuto dalla muscolatura della vescica? Come si può curare questo problema se confermato? Se non ci sono stenosi ne problemi di prostata cos'altro può essere se non quello! Premetto che a me continua a non darmi altri problemi tutta questa situazione! Grazie in anticipo per la vostra risposta!

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
il suo problema potrebbe essere causato da un problema detrusoriale (vescicale).Anche se ha fattto l uretrocistografia non è assolutamente la escludere una substenosi.
Sinceramente le consiglierei di eseguire prima un esame urodinamico e successivamente (in base all esito dell esame urodinamico) un cistoscopia con strumento flessibile.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog