Sensazione strana dopo aver urinato.

Buongiorno. Innanzitutto vorrei riportare i risultati di due tamponi eseguiti a distanza l'uno dall'altro di qualche mese.

TAMPONE DI QUALCHE MESE FA

Ricerca trichomonas vag: NEGATIVA
Clamidya Trachomatis: Negativa

Esame microscopico: Numerose cellule epiteiali (+++) granulociti neutrofili in discreto numero (++) abbondante flora microbica mista rari lattobacilli.

Ph vaginale >4.5
Es. colt tamp. vaginale Negativo:sviluppo di flora batterica residente nella sede del prelievo.

Vi era quindi un indice di dismicrobismo vaginale/vaginosi e mi avevano consigliato un periodo di ovuli.

Tampone di una circa due settimane fa:
Esame microscopico Cellule epiteiali in discreto numero (++) granulociti neutrofili assenti . rari lattobacilli.

Es. colt tamp. vaginale Negativo
Ricerca trichomonas vag: NEGATIVA
Ricerca virus Hpv: negativo

Ho voluto fare questi tamponi poichè verso aprile di quest'anno ho avuto un episodio di cistite emorragica. A giugno quest'ultima si è ripresentata. A causa degli esami di maturità ho potuto effettuare l'urinocoltura con antibiogramma dopo due settimane dall'inizio dell'infezione e per sfortuna o fortuna la cistite era passata da sola, di conseguenza risultò negativo.
Feci anche un tampone vaginale, il primo che ho riportato.
Nonostante la cistite sia passata, alcune volte, non sempre, avverto un leggere fastidio dopo aver urinato, non avverto bruciori o dolori, solo un fastidio che, nei due casi in cui mi si era presentata l'infezione, era un avvertimento da parte del mio corpo che stava per ritornare la cistite. Questo fastidio lo avverto specialmente la mattina, ma a volte non si presenta anche per una settimana o più.
Due mesi fa avevo fatto per altri motivi una ecografia addome completo, risultava tutto nella norma, compresa vescica e utero.
Ho eseguito due giorni fa un test a casa per verificare la presenza di leucociti o nitriti nelle urine. Ho utilizzato 4 fogliettini per scongiurare un falso negativo, ma tutti e 4 sono risultati negativi.
Anche questa mattina ho provato a rifarlo, dato che ieri sera ho sentito un leggero bruciore all'inizio della minzione. Stamattina quindi ho fatto il test ma il fastidio sopra descritto e il bruciore non si sono presentati affatto.
So che i test a casa possono non essere attendibili alle volte, ma credo che comunque se vi fosse stata una infezione, dopo che ho utilizzato sei foglietti su dieci, l'avrebbero potuta evidenziare o erro? Se non ho alcuna infezione alle vie urinarie e non ho alcuna infezione a livello vaginale, questo fastidio da che cosa può essere dovuto?
Ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Spesso, dopo un episodio di cistite ,possono rimanere dei disturbi come quelli che lei riferisce anche per mesi. Ciò è dovuto ad una alterazione dei recettori presenti a livello vescico uretrale e che vengono alterati nella loro sensibilità a causa del precedente episodio flogistico. Beva molta acqua , mantenga l'intestino regolato ed esegua un esame urine a scadenza mensile per qualche mese , ma soprattutto non si faccia prendere dall'ansia.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. A suo parere quindi il test che ho eseguito a casa più volte non è attendibile?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
gli strips per urine sono abbastanza attendibile nel mettere in evidenza leucociti, nitriti, eritrociti ecc , ma non possono escludere completamente una infezione urinaria, comunque le consiglio di non entrare in ansia ripetendo contenuamente questi test.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Volevo chiederle un'ultima cosa se è possibile: ho sentito che ci possono essere molto facilmente dei falsi negativi con i tamponi vaginali, ma da che cosa dipendono?
Le uniche medicine che ho preso in concomitanza dei tamponi sono: un antistaminico e qualche giorno prima se non ricordo male, per l'ultimo tampone la tachipirina.
Possono aver dato falsi negativi questi medicinali?
Inoltre credo che se ci fosse stata almeno una infezione, con due tamponi l'avrebbero potuta vedere giusto?
[#5]
dopo
Utente
Se le è possibile rispondere, la ringrazio molto. Cordiali saluti.