Il valore del psa, bisogna tener sotto controllo l'andamento negli anni

Egr. D.ri,
ho 51 anni e da diversi anni tengo sotto controllo, tra gli altri, anche il valore del PSA Totale.
Ho notato che, negli anni, è sempre andato in crescere....
Sto iniziando a preoccuparmi per il fatto che, tempo fa, avevo sentito dire che...più che il valore del PSA, bisogna tener sotto controllo l'andamento negli anni....una crescita costante può significare "qualche problema"
Chiedo a Voi dottori un Vostro parere sulla leggittimità della mia preoccupazione....ed eventualmente qualche consiglio in merito.
Di seguito indico i valori riscontrati negli anni.
Anticipatamente ringrazio.
cordiali saluti.
Anno 2004 PSA Totale 0,91
Anno 2007 PSA Totale 0,94
Anno 2008 PSA Totale 1,01
Anno 2009 PSA Totale 1,04
Anno 2010 PSA Totale 1,26

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il PSA ha un valore solo se eseguito contestualmente ad una visita prostatica ed ad un'ecorafia,cosa che non specifica nel post.La solo determinazione non e' da prendere in considerazione come preventiva per patologie prostatiche,anche tumorali.Ne parli con uno specialista.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il valore del PSA tende fisiologicamente ad aumentare nel tempo.
(PSA velocity) può essere importante il suo rapporto con la frazione libera FreePSA-
Alle giovani età la visita rettale e l'ecografia non sono di grande aiuto per vedere se sia presente una sospetta neoplasia prostatica, come invece avveniva fino a 10-20 anni fa, allorchè si faceva diagnosi solo in tale modo, percependo un nodulo duro prostatico o vedendo una area sospetta a livello della ecografia prostatica.
Cerchi di non entrare nella "PSA psicopatologia".
Si faccia vedere e seguire da un urologo che valuterà se sia il caso di associare, comunque, la determinazione della Frazione Libera del PSA, indicativa del fatto che ci sia un fatto oncologicoo o di cercare altri markers attualmente disponibili
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Egr. dr Izzo, egr. dr Pozza,
vi ringrazio per la cortese e sollecita risposta.
In merito al valore di PSA Libero, il laboratorio ospedaliero presso il quale ho eseguito gli esami, mi indica, nel referto con gli esiti, che per "PSA TOTALE" nella norma, non vengono eseguiti i dosaggi di "PSA Libero"...per cui è un dato che, al momento, non riesco ad avere.
Inoltre, confesso che non ho resistito alla tentazione di un "auto-controllo" della prostata...
al tatto, con un dito, mi sembra di sentirla gonfia e con le pareti molli...come la "polpa di una pesca matura"...
...questo. abbinato al PSA in aumento, può essere sintomatico di qualche problema?!

Nell'attesa, anticipatamente ringrazio e colgo l'occasione per augurarVi un Felice Anno 2011.
Cordialmente.