Lavaggio ferita con punti di sutura (scroto)

Il 4 Gennaio mi hanno operato per spermacocele. Presento una ferita con 7 punti di sutura. Mi è stato detto di non lavare eccessivamente la ferita.
Avrei alcune domande che riguardano proprio la pulizia:

1. Faccio bene a utilizzare BIALCOL tamponando la ferita?
2. Dopo quanti giorni potrò lavarmi come si deve?
3. I punti di sutura dopo quanti giorni scompariranno?
Altri consigli sono ben accetti.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

a quale intervento è stato sottoposto?

Spermacocele è un termine non corretto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi fatto notare l'errore. è SPERMATOCELE
Per quanto riguarda la pulizia?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

uno spermatocele è generalmente una formazione cistica che contiene spermatozoi (detta anche cisti spermatica) che spesso è presenta al polo superiore dell'epididimo.

Solo quando è voluminoso oppure sintomatico, cioè dolente, si procede alla rimozione dello spermatocele(questa rimozione è detta anche spermatocelectomia) facendo molta attenzione ed eventualmente utilizzando una tecnica microchirurgica od in campo magnificato (cioè "ingrandito" da occhiali particolari).

L'ecografia, soprattutto in un giovane uomo, può aiutare nella diagnosi e a prendere questa decisione chirurgica che deve sempre essere ben meditata perchè può comportare problemi sulla canalizzazione delle vie seminali che portano fuori gli spermatozoi.

fatte queste premesse poi va bene l'uso del soluzione disinfettante da lei indicata e tra circa 7 giorni può anche farsi una doccia mentre i punti, se riassorbibili, generalmente cadono dopo 15-20 giorni.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Avrei un'altra domanda. Quanto tempo è consigliato aspettare per rapporti sessuali?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente 15-20 giorni dall'intervento.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Posso chiedere se l'attesa dipende dalla ferita o dall'eiaculazione?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ripeta la domanda, così non è comprensibile!
[#9]
dopo
Utente
mi ha detto che per rapporti sessuali devo aspettare 15-20 giorni. volevo sapere se l'attesa è consigliata per evitare problemi con la ferita o con il corretto funzionamento dell'apparato genitale. Se non si rispettano i tempi di attesa cosa può succedere?
grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il consiglio di attendere semplicemente è dato perchè in alcuni casi l'eventuale orgasmo più scatenare dolore alla ferita chirurgica.
[#11]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE. GENTILISSIMO
Buon lavoro