Neonato trattiene urina

buongiorno, scrivo riguardo mio figlio di 3 mesi e mezzo.
A metà novembre ha avuto un infezione alle vie urinarie da escherichia coli trattata con cefixoral. Eseguita ecografia alle vie urinarie, nella norma.
Intorno a natale il bimbo piange di nuovo per fare pipì e la fa solo senza pannolino. Urino cultura negativa, viene diagnosticata una balano postite. Trattato x 7 giorni con cefixoral e gentalin beta. Riprende a fare pipì normalmente.
A distanza di 5 giorni trovo la mattina il pannolino asciutto e la punta del pene rossa.
Inoltre in seguito all'ultima cura ha sviluppato candida sul sederino, trattata con canesten, e ha la pelle di pene e testicoli secca al punto di squamarsi.
Secondo la pediatra il problema è che ha la pelle troppo sensibile.
Ma è possibile che a causa della pelle sensibile un bimbo di 3 mesi trattenga la pipì quando dorme, di notte anche 7/8 ore, e la faccia solo da sveglio, a volte nel pannolino altre piangendo e con il pannolino aperto?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora è opportuno che porti il suo piccolo a visita dal pediatra. La problematica sembra essere dovuta ad una contaminazione da miceti.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Utente
la pediatra ha visto il bimbo proprio ieri, per questo scrivevo per un parere.
alla visita la candida sul sederino è migliorata dopo 4 giorni di canesten, ma il pene continua ad essere rosso. ci ha detto di continuare canesten sul sedere fino a un totale di 7 giorni e di applicare gentalin crema (non beta) sul pene.
in seguito ci ha prescritto una cura di 2 settimane con pomata al cortisone.

nella prima mail ho dimenticato di scrivere che il glande si scopre completamente a causa del fatto che a novembre (aveva un mese e mezzo)l'hanno scoperto per raccogliere l'urina tramite catetere.

la nostra domanda è perchè non fa pipì mentre dorme ma solo da sveglio?
che problemi può provocargli il trattetenere la pipì per anche 8 ore di fila?
quando la fa da sveglio non ha grossi problemi, quando deve farla dopo che l'ha trattenuta dormendo piange disperato finchè non la fa.

grazie