Fastidio urinario

Salve, ho 57 anni, stamattina mentre urinavo ho avuto fastidio nella fuoriuscita dell'urina, la cosa si è ripetuta altre due volte nella mattinata. premetto che in passato ho avuto 2 volte una cistite o infiammazione della prostata con frequentissime urinazioni(la 1 volta), dolori acutissimi(la 2 volta). Il tutto curato con ciproxin 500 e 750.
Ora ha distanza di due anni mi si ripresenta il problema: che debbo fare? Ci sono degli esami particolari che possono aiutarmi alla prevenzione? Non vorrei per forza ricominciare con l'antibiotico ma se occorre!
Sperando in una pronta risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se lòa stessa cosa le è successa dopo ben due anni di tempo, si può anche considerare fortunato ad una età in cui la proistata comincia ad ingrandirsi. Senta il collega che già l' ha sismeata per diagnosi e terapia.