Il giorno dopo il testicolo era talmente sensibile che solo il passaggio lieve della mano mi dava

Buongiorno

Sono un ragazzo di 30 anni, durante le vacanze di natale durante un piegamento, ho avvertito un forte dolore al testicolo sx tale che non riuscivo neanche a muovermi. Il giorno dopo il testicolo era talmente sensibile che solo il passaggio lieve della mano mi dava dolore. Dopo una settimana in cui persisteva il dolore mi sono recato dall'urologo che mia diagnosticato una sospetta prostatite e un epididimite, mi ha prescritto una cura per 15 giorni di antibiotico e 2 antinfiammatori,ma per problemi di stomaco e per problemi di diarrea ho sospeso un antinfiammatorio per qualche giorno per poi riprenderlo. Intanto ho notato un rigonfiamento al testicolo sx che mi sembra anche in una posizione più alta rispetto al DX. Ormai da giorni mi fa male anche durante una semplice erezione e non riesco neanche a dormire bene per il fastidio. ieri ho deciso di fare un ecografia testicolare che ha dato il seguente responso:
ECOGRAFIA TESTICOLARE

L'esame ecografico eseguito con sonda lineare da 7.5 MHerz mostra :
Didimi in sede con diam max di :Didimo dx :4.4x2.3x3.3 cm ;Didimo sn :4.5x2.2x3.0 cm
Regolare lo spessore della tunica vaginale.
Il pattern ecografico intraparenchimale risulta bilateralmente conservato con assenza di lesioni a focolaio di tipo patologico.Regolare il didimum testis.
Ben evidenti gli epididimi che nel complesso mostrano :
A dx : regolare la testa, con ecotessitura interna iso-ipoecogena.Nella norma la coda ed il corpo.
A sn : ispessimento della testa che mostra un' ecotessitura interna disomogeneamente iso-ipoecogena.Modico ispessimento del corpo e della coda che mostrano ecotessitura interna finemente disomogenea.
Conservato e' il rapporto didimo-epididimo.
Assenza di falda di liquido patologica.
Il reperto ecografico e' compatibile con un quadro clinico-diagnostico di epididimite a sn, prevalente della testa.

La domanda che vi chiedo Egregi dottori, ma forse ho avuto una torsione del testicolo? ed è normale che il testicolo sx sia più in alto di quello dx? Ormai sono settimane che vivo nel terrore e mi sto astenendo nell'avere rapporti sessuali anche perchè ho paura che possa succedermi qualcosa. L'ultima domanda è possibile che con una cura di quindici giorni non ho avuto nessun miglioramento.
Grazie e spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
difficle dirlo da qua. Francamente mi farei rivedere al volo da collega, che l' ecografia non serve a poco nel caso di torsione, serve ecodoppler. A naso sono più per infiammazione, ma a naso. Certo 15 gg di terapia dovrebbero risolvere, ma vi sono infiammazioni benm rognose. Per cui si faccia vedere al vole., magari utilizzando il rponto soccorso. Misura cautelare.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore

Grazie di avermi risposto, volevo chiederle un’ altra cosa ma è normale che il testicolo sx è più in alto dx? In verità non se questa situazione era presente prima che avvertissi dolore oppure una conseguenza, ma sicuramente si nota il gonfiore che prima non avevo.
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Poco più alto sì, molto più alto no. Ma di qua non so valutare il suo caso. Francamente però un salto in prontosoccorso per sicurezza lo farei.