Elevata produzione di urina nella giornata

Ho 26 anni. Soffro di prostatite da circa 1 anno, per cui vado in bagno a urinare dalle 15 alle 20 volte al giorno.
Ultimamente ho notato che la quantità di urina emessa è completamente disequilibrata rispetto all'acqua ingerita.
Proprio oggi ho provato a "quantificare" ed ho ottenuto il seguente risultato:
- ACQUA BEVUTA FINORA: circa 600cc.
- URINA EMESSA FINORA: circa 2000cc.
In pratica urino circa 200cc per volta, ogni ora circa. Il colore è abbastanza chiaro.
Non vi sembra strana come situazione?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
gentile Signore, l'urina emessa è frutto di una filtrazione renale che coinvolge tutti i liquidi ingeriti, quindi non solo dell'acqua ma anche del caffè, vino, verdura, vegetali...
sarebbe comunque opportuno valutare la funzionalità renale
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
mi scusi dottore, cosa intende per valutazione della funzionalità renale?
se intende l'ecografia l'ho fatta circa 4-5 giorni fa per via della prostatite ed ho fatto ecografia renale, vescicale ed eco transrettale prostata.
reni e vescica sono ok. (solo un po di renella al rene dx)
prostata con calcificazioni alla parte centrale.
le posto un diario minzionale che ho registrato negli ultimi 2-3 giorni, mi dia lei un parere a riguardo.
ho l'impressione che quando bevo, l'acqua viene filtrata velocemente dai reni e arriva subito in vescica.

eccole il link del diario minzionale: http://postimage.org/image/orstcd5w/

è indicata col segno (+) la quantità di acqua ingerita.
col segno (--) la quantità di urina emessa ad ogni minzione.