Carcinoma in situ vescica

MIO PADRE DI 84 ANNI E' STATO SOTTOPOSTO A TURB+MAPPING VESCICALE TRAMITE CISTOSCOPIA. LA DIAGNOSI ISTOLOGICA RIPORTA:
TURB: BIOPSIE MULTIPLE IN ZONE IPEREMICHE
A: PARETE LATERALE DX
B:PARETE POSTERIORE
C: CUPOLA
D: PARETE ANTERIORE
E: NEOFPRMAZIONE DI PARETE LATERALE DX
A, C, D) CISTITE CRONICA CON ASPETTI EROSIVI.
PARETE VESCICALE COMPLETAMENTE DISEPITELIZZATA. IL CAMPIONE BIOPTICO E' STATO SUBSERIATO E NON SI OSSERVANO ASPETTI RIFERIBILI A NEOPLASIA.
E) CISTITE CRONICA EROSIVA CON FOCALE DISPLASIA DI ALTO GRADO DELL'EPITELIO TRANSIZIONALE DI RIVESTIMENTO. GRADIREI CONOSCERE IN PAROLE COMPRENSIBILI CHE COSA HANNO TROVATO A MIO PADRE. MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE DELLE INFILTRAZIONI IMMUNOLOGICHE UNA VOLTA LA SETTIMANA PER 6 SETTIMANE. GRADIREI CONOSCERE VS PARERE. GRAZIE.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, in effetti il quadro di displasia ad alto grado richiede un trattamento con instillazioni di BCG a scopo di ridurre le probabilità di progressione o di recidiva della malattia. Le instillazioni sono eseguibili ambulatorialmente per 6 settimane consecutive e successivamente sarà opportuno ripetere l'esame cistoscopico unitamente ad uno studio sulle urine per la ricerca di eventuali cellule tumorali. Il ciclo di instillazioni dovrà comunque essere ripetuto con modalità settimanale per 3 settimane consecutive ogni 6 mesi

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano