Influenza sul psa di patologie extre urologiche

Buongiorno,
volevo sottoporre il seguente caso:
sei mesi fa ho avuto un reperto quasi occasionale di PSA alterato: tot 11,2 ratio 5. La sintomatoligia era scarsa. Dopo due mesi della canonica terapia antibiotica e antiinfiammatoria il PSA era preciso identico. Eseguo biopsia con 12 prelievi: esito negativo per neoplasia. Di recente ovvero a poco meno di tre mesi dalla biopsia il PSA è pure salito ( tot 13, ratio 5).
L' urologo mi ha già messo in lista per rebiopsare e sono in procinto di fare il PCa3. L' esplorazione rettale era ed è negativa , la eco transrettale mostrava adenomatosi, calcificazioni e zone iper e ipo ecogene.
I miei sintomi sono aumentati: ogni 2/3 ore in bagno ,una sveglia di notte, lieve bruciore rettale, dolori di media entità sopratutto nella parte dx della pelvi.Inoltre è insorta una certa eiaculazione precoce.
La mia domanda è questa: possono esistere delle patologia extra urologiche( nervose , neoplastiche o altro?) che infiammano la prostata in maniera tale da dare questo cirteo di sintomi e valori di Psa così alterato. Lo chiedo perchè, di fatto, non eseguito altri accertamenti se non quelli urologici.
Ho 50 anni.
Grazie dell' attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente il psa è secreto unicamente dalla prostata, però questo non è specifico per il tumore ma viene secreto in tutte quelle situazioni in cui viene ad alterarsi la prostata come ad esempio le infiammazioni. pertanto se esistonon dei fattori proinfiammatori come ad esempio un infiammazione colica ci potrebbe anche essere un infiammazione alla prostata. però nel suo caso visto che dopo la terapia non c'è stata risposta concrdo con il collega nel riperla la biopsia.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/