Riscontro di neoformazione vescicale

A mio papà di 63aa è stata riscontrata in seguito ad ecografia addome per sospetta colica renale "una formazione vegetante endoluminale a larga base di impianto di diametro max 15mm a livello della parete vescicale dx", lo specialista propone uro-tac con mdc che eseguirà non prima di 15gg e successiva TURB. Secondo voi è il trattamento più indicato? Così com'è stata descritta la formazione può già dare indicazioni di massima sul tipo di lesione? Mio papà non ha mai avuto macroematuria nè sintomatologia algica ad eccezione di questa presunta colica renale dx, gli ematochimici eseguiti lo stesso giorno sono tutti nella norma ad eccezione di un deficit folati e vit B12 già riscontrata due anni fa e all'esame urine 5-10 eritrociti per campo ed Hb 0.03mg/dl. Aspetto ansiosa una risposta se possibile. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, da quanto si evince la soluzione proposta a Suo padre è adeguata. La colica renale ha permesso il riscontro "accidentale" di quello che sembra essere un papilloma vescicale. In questi casi la prognosi è strettamente dipendente dall'esame istologico, quindi bisogna per forza aspettare l'esito della TURB. Se è una forma superficiale (cioè che non intacca la parete vescicale), non vi sono ulteriori indicazioni chirurgiche. Viste le piccole dimensioni è verosimile se sia così. Cordiali saluti e incoraggiamenti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino