La cosa che voglio sapere è se le papule perlacee penine possono trovarsi anche sul glande

Egr. Dottori Buonasera e buone feste fatte,
spero che quest'anno sia pieno di salute....
Ora la cosa che voglio sapere è se le papule perlacee penine possono trovarsi anche sul glande e se possono espandersi e se si quali sono rimedi? sono contagiosi?
Poi in seguito ad una cistite con febbre alta fino a 39/5 curata con levoxacin da 500mg dopo una settimana ho fatto l'esame delle igm le quali risultavano basse le igM 27 val.rif 40-60 e igE 400 ma li non ho dato peso essendo un soggetto allergico, gli altri nella norma compresi anticorpi tiroidei e ft3 ft4 sth... ora da quella cistite mi sembra di non respirare a pieno e sentire sibili e avverto un pizzico poco più su del capezzolo sinistro quando prendo abbastanza aria secondo il Vs parere le cose sono collegate tra loro, oppure sono due cose diverse?ora ho la sensazione come se avessi reni gonfi, come un'oppressione sulla schiena...
che esame potrei fare? Mica rischio MENINGITE?
Ringrazio anticipatamente
IN FEDE
D.F.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le papule perlacee riguardano la corona del glande per cui per quanto riguarda il glande le consiglio di far visionare direttamente tramite visita venereologica le neoformazioni che ci descrive.Se ci specificasse a chi sono ricondotte le immunoglobuline(IgM e IgG)totali? specifiche di chi? sarebbe meglio(anche se credo siano totali con iperIgE da ricondurre alla diatesi atopica? con annesse allergie? a che cosa?).I sintomi che in ultimo riferisce non sono da ricondurre alla pregressa cistite e nemmeno ad una meningite (il cui sintomo cardinale è la rigidità nucale) ma li riferirei al suo curante che deciderà se farle eseguire ulteriori indagini.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta,
le fornirò di seguito i dettagli da lei richiesti:
ho eseguito le immunoglobuline il 26/11/07 pre-cistite:
IgA 147 va.rif 70-400
IgG 689 700-1600
IgM 27 40-230
IgE 250 0.0-200 adulti
passata la cistite e cure antibiotiche le ho rieseguite precisamrnte il 6/12/07 con i seguenti valoori:
IgA 171
IgG 731
IgM 37
IgE 409,0
Ora lei mi chiede a cosa sono allergico:
eseguito presso ISTITUTO DERMOPATICO DELL'IMMACOLATA in Roma i prick con i seguenti allergeni:
Mix graminacee positivo++
Mix fagacee+plantacee positivo+
OLEA positivo++
Mix dermatophagoides positivo++
Mix " " pter positivo++
Mix " " far positivo++
epitelio gatto positivo+
CONTROLLO POSITIVO positivo++
(istamina)
Emocromo completo nella norma
urine idem, altri esami eseguiti un un po di tempo fa TAC cerebrale smc: l'esame non dimostra la presenza di alterazioni focali in atto, a carico del parenchima cerebrale.
sistema ventricolare sovratentoriale in asse e normoespanso.
IV ventricolo in asse spazi liquorali della base e della convessità non significativamente ampliati.
linea mediana in asse. ecg buono p.a 130/90, eco addome nella norma, spirometria nella norma...
rimangono queste bollicine sul glande che feci controllare da due derrmatologi che mi dettero pomate da applicare quali uno suadyan e l'alteo diprosalic ma nn ho risolto il problema...
resto in attesa
Cordialmente
D.F.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente confermo che per una corretta diagnosi del problema al glande, necessita di visione diretta e quindi di visita Venereologica.Per il resto i suo esami confermano uno stato di allergia medio bassa ad alcune piante,polveri ed epitelio di gatto.Va seguito pertanto dal punto di vista cutaneo e respiratorio.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

come dettole dal Collega Benini, i problemi sono svincolati.

nessuna preoccupazione per le papule perlacee.

più dubbi, mi pone l'esito del prick test che ha effettuato: troppe positività e tutte molto blande: con questo non significo che le sia stato fatto male, ma sarebbe oportuno validare l'evenienza di una diatesi atopica (una condizione benigna molto diffusa spesso associata ad iper IgE) al fine di chiarire se le positività siano vere o false e si impostare meglio la terapia (spesso nell'atopia, che no nè una allergia ma è sovente legata ad allergie, esistono molti "falsi positivi")

cari saluti.
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringrazio di nuovo per le risposte,
premesso che sono un po in svrappeso, fmo ma non troppo 4-6 sigarette al giorno, non disdegno il vino a pasto, non ho elencato tutti i prik test altrimenti ci sarebbe voluta una nottata a trascriverli tutti ho msso solo i positivi. Per ciò che concerne la funzione respiratoria ho eseguito visita specialistica prima pneumologica poi allergologica fatto spirometria in tutti i due casi con medesima risposta: buona funzionalità respiratoria sensa significativi fenomeni di asma. Visita orl mucosa di colore roseo, buona mobilità corde vocali, spazi respiratori normoconformati....
Ora il problema è quest'atopia e volevo chiedere se non curata in tempo si fosse potuta trasformare in una condizione mligna non curabile e se trovandosi proprio sul glande potesse essere contagiosa con rapporti non protetti.
Essendo un tantino ansioso ed un tantino ipocondriaco volevo riassicurazioni su questo problema, non essendo il mio curante riuscito a darmi una risposta soddisfacente.
In Attesa
Cordialmente
D.F.
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per il problema del glande necessita di visione diretta da parte del Venereologo prima di fare supposizioni che creerebbero solo confusione ed ansie non motivate
Di nuovo saluti
Dr.Alessandro Benini
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egr. Dottori
avrei un'altro quesito da porvi e cioè da cosa può derivare il fatto che quando ingoio anche solo la saliva (da un po che soffro di salivazione abbondante) sento come se mi bruciasse il colla fino alla spalla?
Grazie di nuovo
Cordialmente
D.F.