Una fastidiosa "pallina" dolorosa sulla zona perianale, provocando fastidio, dolore intenso durante

buongiorno,
ho un problema di probabili emorroidi, seppur lieve ma fastidioso.
Ho provato a leggere qualche consulto e qualche indicazione l'ho già trovata, ma mi è sorto un dubbio e vorrei provare a chiarirlo.
Dunque, qualche anno fa mi si era presentato questo problema con una fastidiosa "pallina" dolorosa sulla zona perianale, provocando fastidio, dolore intenso durante la giornata e durante la fase di defecazione.
Ho provato a risolvere il problema con la Preparazione H e il problema in qualche giorno è sparito, per fortuna.
A distanza di anni però, il problema si è ripresentato, questa volta leggermente più persistente e duraturo. Infatti sono già circa 4 giorni che faccio uso della Preparazione H ma sembra che il problema non svanisca con facilità.
Ho appreso anche dei cibi da evitare per affievolire l'infiammazione e per non aggravare la situazione, seppur non così tragica: e il dubbio nasce qui: le diete suggerite sono tutte rivolte ad ammorbidire le feci, cercando di facilitare l'evacuazione, debellando almeno temporaneamente cibi grassi e speziati, alcol e caffè, ma nel mio caso, sono esattamente al contrario di quanto forse succede comunemente. Come posso comportarmi allora, per non peggiorare la mia situazione?
Premetto che sono abbastanza impegnato a livello sportivo anche se negli ultimi tre mesi mi sono fermato per dar spazio al lavoro, e che conduco una vita non troppo sedentaria, con lunghe passeggiate mattutine, pomeridiane e serali (grazie al cane ovviamente...).
Spero di essere stato abbastanza comprensibile, e ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore il problema da lei riscontrato potrebbe essere causato da una emorroide che si è trombizzata in tal caso il riassorbimento del coagulo richiede tempi lunghi. Talvolta è necessaria una piccola incisione per evacuare tale coagulo. E' ovvio però che questa è una delle possibili ipotesi. E' utile pertanto una visita specialistica che le darà indicazioni precise.

Dr. Roberto Rossi