Sensazione di bruciore durante la minzione e prurito nella basel della radice del pene

Buona sera,
Sono un ragazzo di 21 anni, circa un mese e mezzo fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo. La stessa sera a casa ho notato che il prepuzio del pene era rosso ed irritato, nonché dolorante. Pensando che fosse solo una conseguenza di uno sfregamento eccessivo della zona non c'ho prestato molta attenzione, tuttavia prevedevo nel tenere la zona pulita lavando frequentemente. Da quel giorno in poi lentamente, una volta passato l'irritazione al prepuzio, ho cominciato ad avvertire una sensazione di bruciore durante la minzione ed ogni tanto una sensazione di prurito lungo la via urinaria del pene. Ormai sono passati giorni e il prurito persiste anche se lievemente e la sensazione di bruciore pure anche se non ogni volta che mi reco in bagno. Ieri ho notato che una specie di liquido biancastro/trasparente era fuoruscito dal pene, in piccolissime quantità e questo ha accentuato la mia preoccupazione. Ho un andamento regolare in bagno. Mi domando cosa possa essere e cosa dovrei fare per guarire da questa cosa. Si tratta di un'irritazione delle vie urinarie? visto che per un periodo non bevevo molta acqua. oppure si tratta di una malattia vera e propria? Vi ringrazio per l'attenzione e spero di riuscire a capire al più presto cos'ho. Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un rapporto sessuale non protetto è un rapporto a rischio e richiede sempre una attenta valutazione clinica.

In primis senta ora il suo medico di fiducia e con lui bisogna eseguire tutte le indagini capaci di indicare se lei ha preso o no una malattia a trasmissione sessuale.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli sempre pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la sua immediata risposta. Ora provvederò a consultare un medico e cercare di capire se è una malattia o solo un'infezione. Grazie per il consulto. Cordiali saluti, a presto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo desidera ci aggiorni.

Ancora cordiali saluti.