Hpv papilloma virus nell'uomo

Buonasera,

La mia partner ha appena effettuato il Pap Test e come risultato ha saputo di avere cellule cervicali abnormal. Ora io mi domando se sia il caso (o se sia possibile in verità) testare se sono anche io infetto dal HPV (nonostante questo non sia ancora stato diagnosticato alla mia compagna).
Esistono test, cure o sintomi che dovrei controllare? Premetto che ho rapporti sessuali con la mia compagna da 3 mesi, sempre estremamente protetti e l'unica preoccupazione che mi soggiunge deriva dal sesso orale praticato.

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

per prima cosa sarebbe opportuno fare una diagnosi alla sua partner dove con HPV- DNA test è possibile migliorare la diagnosi, infatti la sensibilità del test è maggiore rispetto al pap test. Nell'uomo è possibile fare una diagnosi utilizzando l'acido acetico nelle aree sospette che ovviamente lo specialista indicherà. Poichè esistono vari sottotipi di HPV, circa 150, i più aggressivi possono essere trasmessi anche oralmente ed ecco che la diagnosi di partenza è essenziale.

cordioalità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it