Trasmissione hpv tramite dermoscopio

Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto per capire la possibilità di esser stato contagiato tramite uno strumento possibilmente infetto.
Durante una visita per verificare la presenza o meno di condilomi al pene (che non sono stati trovati) il medico ha utilizzato uno strumento che poi mi ha detto che si chiamava DERMOSCOPIO
Il dottore ha appoggiato al mio glande lo strumento e ha osservato che tutto fosse a posto.
Ora, nel caso in cui prima di me avesse visitato una persona con condilomi, visto che non l'ho visto sterilizzare nè pulire lo strumento, è possibile che io mi sia preso qualcosa.
Mi chiedo questa cosa perché prima di visitarmi mi ha spiegato che ci sono virus come l'HPV che hanno un grandissimo potere infettante e che si trasmettono sessualmente ma anche in altri modi.
Mi diceva poi che tramite lo strumento è impossibile, perché la trasmissione avviene a livello delle cellule e che quindi non era indispensabile sterilizzarlo.
Io sono molto perplesso e preoccupato, ora.
Non vorrei essermi preso i condilomi dal medico che mi ha visitato.
Voglio sottolineare che prima di visitarmi mi ha applicato un olio sul glande.
E' veramente impossibile prendersi l'HPV semplicemente tramite lo strumento in questione appoggiato sul glande (sopra e sotto)
E se fosse stato utilizzato su un paziente con i condilomi o altre patologie, prima di me???
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondermi con la solita gentilezza e pazienza.
Mi scuso anticipatamente per l'argomento che mi crea non poco imbarazzo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il microrganismo da lei ricordato non sopravvive, per nostra fortuna, in ambiente esterno.

Quindi tranquillo è faccia sempre riferimento al suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
una contaminazione tramite il dermoscopio è una eventualità rara.Forse è possibile se ci fosse una piccola ferita sulla ferita da esaminare.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
vedo che ci sono stati 2 pareri discordanti.
Mi sembra di capire che il virus non resista molto tempo fuori dal corpo.
Attendo qualche altro parere, sperando di capirci qualcosa di più.
Gentile Dr Mallus, io non so se avevo ferite sulla parte esaminata...
Lei ritiene che ci siano poche possibilità?
Leggendo il forum vedo che l'HPV si trasmette anche per via non sessuale e quindi mi sono immaginato di aver corso un rischio.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci sono stati due pareri discordanti ma due pareri, dati da due specialisti in urologia, che le dicono che tale microrganismo non resiste su un dermoscopio utilizzato in un ambito protetto ed informato, come può essere lo studio di un dermatologo.

Quindi si rilassi e, se le sue fobie reali permangono, senta anche il suo medico di fiducia in diretta che forse meglio di noi conosce la struttura sanitaria da lei utilizzata e saprà ancora meglio tranquillizzarla.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Confermo quanto espone il collega, non sono 2 pareri discordanti ma 2 modalità per dire la stessa cosa.