Hpv orale e condilomi

Gentilissimi,
solo da alcuni giorni sono venuta a sapere cheesiste la possibilità di contrarre l'HPV a livello del cavo orale. Io ho 26 anni e, ormai da tempo, mi sottopongo a controlli ginecologici annuali. Dai pap-test non è mai risultato nulla di anomalo quindi l'idea di essere positiva all'HPV non mi ha mai neppure sfiorata. Ora però mi è sorto il dubbio per quanto riguarda il cavo orale, in particolrae la preoccupazione nasce dal fatto che, 4 anni fa, quello che è ora il mio ex-ragazzo si scoprì dei condilomi (creste di gallo) nella zona genitale. Dopo alcuni mesi comporvare anche su di me, nella zona esterna attorno all'ano. Andammo dallo stesso medico che ce li asportò, spiegando che si trattava di un "mollusco" e assicurando che non c'era ragione di preoccuparsi. Ora a distanza di tempo mi chiedo: è possibile che vi siano condilomi dati da cause diverse rispetto all'HPV? Nel caso si trattasse invece di HPV è possibile che io l'abbia contratto, a livello del cavo orale, a seguito di rapporti sessuali non protetti? A rigor di logica mi pare piuttosto strano visto che non è stato riscontrato nulla a livello genitale e che non mi sembrano essere presenti segni visibili all'interno della zona orale.
Vorrei tuttavia sapere se ritenet e opportuno che mi sottoponga a un tampone per escludere ogni dubbio.
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se il dubbio le permane, basterà rivolgersi al dermovenereologo per la visita e il tampone specifico (ricerca del DNA virale)

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it