Decorso post-operatorio postectomia parziale

Gentili Medici,
ho fatto un intervento di postectomia parziale venerdi 22/06 per una fimosi congenita non serrata. In questi giorni sto procedendo alla medicazione del glande a base di garze e Auereomicina ogni volta che vado ad urinare e prima di andare a dormire. Cerco di tenere il pene il più rialzato possibile per evitare rigonfiamenti.
- Volevo sapere se è normale che il pene è ancora rigonfio (più o meno come il giorno dell'intervento)? (se volete vi invio un'immagine della zona operata)
- Inoltre è possibile utilizzare una soluzione fisiologica di NaCl per disinfettare la ferita ed agevolare la medicazione? (i medici che hanno operato non mi hanno detto nulla)
- dopo quanti giorni dovrebbero riassorbirsi i punti e cessare i fastidi (sopratutto per le erezioni notture)?

Chiedo questo per sapere se sto procedendo in maniera corretta con le medicazioni dato che in ospedale sono stati molto sbrigativi nella spiegazione.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è andora troppopresto per potersi aspettare una guarigione assoluta.Segua i consigli del chirurgo operatore.Cofialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che il chirurgo non mi ha detto nulla nè sulle medicazioni nè sul decorso post-operatorio...Mi hanno solo detto di medircami con la pomata e mi hanno mandato a casa.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il decorso mi sembra normale.Attenda 7/10 gg. E ricontatti in chirurgo operatore.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Il fatto che il glande stia cominciando ad uscire però impedendo di vedere i punti sottostanti a causa del gonfiore è normale? Nelle medicazioni riesco ad applicare la pomata solo sulla base del glade dove si vedono i punti del frenulo e non nella parte sottostante in quanto a tirare i prepuzio fa ancora male...
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un pò di paziensa e,con la riduzione dell'edema,il quadro clinico sarà più chiaro.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il momento...i punti per la circoncisione parziale sono autoassorbenti? Perchè non vorrei farmeli togliere dopo l'esperienza dell' intervento chirurgico che è stato abbastanza doloroso...
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...cadono da soli.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Grazie. Inoltre come mi consigliate di medicare al meglio la ferita? non riesco a raggiungere i punti più in giu in quando scoprire il glande del tutto fa ancora molto male...Riesco ad applicare la pomata (Aureomicina) solo in superficie e nella zona del frenulo...
[#9]
dopo
Utente
Anche un altra cosa importante: una volta che cadono i punti la parte di prepuzio rimanente andrà di nuovo a ricoprire il glande? (dato che ho fatto una postectomia parziale e non totale)
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...attenda che l'edema scompaia.Cordialità
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

a tutti i miei paziemnti che opero con circoncisione consiglio di lavarsi normalmente con i soliti saponi o dal giorno dopo l'intervento, di applicare una crema antibiotica per 3-4 giorni.
passati i primi giorni, verificato che non ci sono problemi o complicanze, dico ai miei pazienti di lavarsi normalmente 2-3 volte al di, non applicare alcuna crema o pomata, tenere coperto il pene con un semplice fazzolettino di carta ( per non sporcare la biancheria), evitare attività sessuale indotta, aspettare che i punti di sutura cadano ( nel giro di 10-30 giorni), dopo 4 settimane possibile ripresa della attività sessuale (con delicatezza!!). Giudizio finale sull'intervento a distanza di 8-12 mesi.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#12]
dopo
Utente
Vi ringrazio...per quanto riguarda il glande ancora scoperto. questo verrà ricoperto quando cadono i punti? ( ho fatto una postecomia parziale). Inoltre è normale che l'edema sia ancora presente (praticamente come il primo giorno) e ogni tanto ci sono ancora tracce di sangue sulle garze. Sono passati 4 giorni dall'intervento.

Ancora grazie!!
[#13]
dopo
Utente
E' da un pò che sento un prurito fastidioso nella zona del glande e ogni tanto come se ci fossero delle spine. Inoltre una parte di pelle si è di nuovo gonfiata quasi come il giorno dell'intervento...E' tutto normale? quando si risolverà del tutto il prurito e fastidio?
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ponga minore attenzione al Suo pene ,così da non ritrovare ogni giorno una spina irritativa legata,spesso,ad autosuggestione.Attenda con fiducia la prossima visita di controllo.Dalla nostra postazione telematica ci impedisce di osservare di persona un andamento post operatorio che,a naso,mi sembra fisiologico.Cordialità.
[#15]
dopo
Utente
per ridurre il gonfiore e il pizzicare è consigliato prendere un Oki? oggi fa più prurito che fastidio e il gonfiore è in parte ridotto...

Grazie
[#16]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è preferibile non prendere nulla.Cordialità.
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio...invece oggi mi esce continuamente sangue da una parte della ferita (nella zona dell' ex-frenulo)...anche cambiando un bel pò di garze il sangue continua a fuoriuscire...cosa significa? è fisiologico? magari sono saltati i punti e adesso deve cicatrizzare da solo o non è normale? Sfregando con i pantaloni brucia parecchio, invece stando fermo non da fastidio (solo leggero pizzicore e bruciore ogni tanto).
Sono un pò preoccupato dalla situazione che stava sembrando migliorare e ora no.

Grazie
[#18]
dopo
Utente
Fatta la visita di controllo. Volevo chiedere, ora che devo solo pulire il glande e tenerlo più asciutto possibile posso utilizzare anche della tintura di iodio per eventuale disinfezione? Il chirurgo nella medicazione ha usato una sostanza rossastra per la pulizia che ha leggermento bruciato, quindi presumo si tratti proprio di tintura di iodio.

Vi ringrazio
[#19]
dopo
Utente
Oggi dopo circa 16 giorni dall'intervento ho notato che il glande è in parte screpolato e si staccano piccole parti di pelle...tutto ciò fa parte del normale processo di guarigione?
E i punti che sono riassorbibili tra quanto dovrebbero cadere?

Ora è da una settimana che tengo solamente asciutto il glande e metto una garza per il fastidio da sensibilità...

Vi ringrazio