Puntini rossi sul glande

Buongiorno, stimati dottori. In realtà non so se questo consulto dovesse entrare nella categoria "Dermatologia" piuttosto che "Urologia", ma spero di non aver sbagliato. Ieri, subito dopo un rapporto sessuale esclusivamente orale da me ricevuto (fellatio), ho notato la comparsa di piccoli puntini rossi sulla punta del glande. Mi sono un po' preoccupato, ma potrebbe trattarsi di capillari rotti a causa del tipo di rapporto? I puntini sono accompagnati anche da un arrossamento del frenulo e sono localizzati solo sulla punta del glande. Non mi causano alcun dolore né bruciore né prurito, si tratta solo di una cosa "visiva", e sono comparsi subito dopo il rapporto (non saprei quando di preciso, ma circa mezz'ora dopo mi è capitato di guardare lì per caso e già c'erano). Specifico che è stata la prima volta in vita mia che ho ricevuto una fellatio, nel caso possa essere un'informazione utile.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, la prima ipotesi è quella che si tratti di una irritazione - per così dire - "meccanica" e quindi aspecifica. Se è così , il fenomeno regeredirà spontaneamente e completamente in pochissimi giorni. Se così non fosse, bisogna considerare la possibilità di una infezione. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Dottor Conti, la ringrazio molto per la risposta.
Nel caso in cui non regredisse, e quindi non fosse una semplice irritazione, cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
In caso del genere , sarebbe opportuna una valutazione da parte di un andrologo o di un dermatologo venereologo. Difficile ora stabilire quale potrebbe essere la figura più adatta in base a semplici supposizioni. Se ha bisogno chieda ancora tra qualche giorno. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Conti,

chiedo scusa per l'enorme ritardo, le scrivo per dirle semplicemente che dopo 6 giorni dal rapporto i puntini rossi sul glande di cui parlavo in questa richiesta di consulto sono completamente spariti. Durante questi 6 giorni notavo come, giorno dopo giorno, i puntini andavano via via sbiadendo fino a scomparire del tutto appunto al sesto giorno. Non ho più avuto nulla da allora, per questo volevo chiederle se secondo lei posso stare tranquillo oppure non devo addormentarmi sugli allori. In particolare mi preoccupa un eventuale contagio da papilloma virus, se così fosse è possibile che i sintomi siano comparsi così velocemente (nemmeno un'ora dal rapporto)? Anche se probabilmente questo non è il suo campo, in tal caso mi scuso per il disturbo.
Saluti.