Citologici negativi papilloma basso grado

Salve,
a distanza di quasi un anno sono ancora a chiedere consulenza riguardo la situazione del mio babbo.
Gli ultimi esiti degli esami citologici dicono cio' :
"elementi uroteliali con lievi atipie, + verosimilmente riferibili a iperplasia attiva. Reperto citologico NEGATIVO; non è possibile escludere una neoplasia uroteliale papillare a basso grado".
Quest'ultima frase mi lascia perplesso e chiederei come poterla interpretare.....diventa necessaria una Cistoscopia per vederci chiaro ? Cosa li fa sospettare ? Ecografia Addominale da fare ?
Riepilogo l'antecedente situazione :
Dicembre 2006 : Tur-K e esame istologico è stato diagnosticato a mio babbo 73 anni "Carcinoma Uroteliale Papillare ad alto grado con aspetti microinfiltrativi.
Gennaio 2007- Marzo 2007 : 6 cicli di Oncotice/BGC settimanali
Aprile 2007 :Esami ecografici, citologici, citoscopici (tutti e tre regolari)
Maggio-Ottobre 2007 : 6 cicli di Oncotice/BGC mensili
Novembre 07 : Esami ecografici, citologici, citoscopici (tutti e tre regolari)
Dicembre 07 - Maggio 08 : 6 cicli di Oncotice/BGC mensili

Quindi tuttora sta eseguendo i cicli...esami PSA 13,94, ma la frazione risulta nella norma
RingraziandoVi in anticipo, attendo sempre Vs prezioso parere

Grazie ancora
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, il rialzo del psa può essere dovuto alla terapia, però benchè la frazione è nella norma, consiglierei di seguire cmq l'andamento del psa e verificare eventualmente con una biopsia prostatica la natura dello stesso.
cordiali saluti
dott.Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Suo padre mi sembra ottimamente seguito dai colleghi che lo curano con immunoterapia e lo controllano con ecografie, citologico e cistoscopia. Certamente in presenza di esame citologico dubbio o non conclusivo l'unica chance per vederci chiaro è l'esecuzione di una nuova cistoscopia. Il valore elevato di psa va controllato nel tempo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
in considerazione della storia clinica di Suo padre e dell'esame citologico, ritengo consigliabile l'esecuzione di uno studio UroTAC e della cistoscopia.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano