Papilloma superficiale vescica maschile

SALVE
Volevo esporre una mia preoccupazione su mio padre.gli è stato trovato un papilloma superficiale di 2,5 cm alla vescica...ma i dottori che devono operarlo tra qualche giorni non si sono espressi sulla malignità o benignità..nonostante abbia gia fatto la cistoscopia.preferiscono operare prima e poi esprimersi.hanno gia detto che cmq faranno fare delle instillazioni, almeno una ogni 3 mesi, poi dopo l'intervento valuteranno bene la frequenza,ma ci hanno gia preparato alla terapia che cmq dovrà fare.quello che mi chiedo è se a qsto punto sia maligno o se lo fanno solo x un rischio di recidività. e volevo sapere se davvero i papillomi superficiali hanno radici come quelli infiltranti (anche se di lunghezza e spessore inferiore, quindi sono meno rischiosi) e se possono essere comunque considerati maligni.sinceramente i dottori che ci stanno seguendo nn sono molto chiari e gia presi dall'ansia in famiglia ci capiamo ancora meno.
La ringrazio per una sua eventuale risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora, correttamente i colleghi non si sono espressi in quanto impossibilitati senza l'esame istologico.
in generale le formazioni vescicali sono considerati tutte dei tumori uroteliali, però quello che poi incide sulla prognosi, è il grado e l'infiltrazione, notizie che solo l'anatomo patologo può dare, puoi per quanto riguarda il rischio di recidiva esistono delle tabelle che in base alle notizie cliniche danno la percentuale di recidiva.
per cui faccia operare suo padre in tranquillità e poi sulla base dell'esame istologico si valuterà la situazione e la terapia da fare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com