Psa in aumento

Sono un donatore Avis nel esame del sangue ho notato un aumento del valore Psa attualmente il Psa-Free/Psa-totale 15% il Psa totale 2.0. Un anno fa era a 1,4.C'e da dire che mio padre e' morto di carcinoma alla prostata . Mi devo preoccupare? Quali altri accertamenti mi consigliate?Da premettere che 3 anni fa il mio Psa era a 2.6 smettendo di fare ciclette era sceso A 1.6 .il mio lavoro mi porta a stare parecchie ore in auto puo' influire?grazie per la risposta che mi vorrete dare.distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il rapporto fra PSA tot e libero ha importanza solo per valori di PSA tot superiore a 4 altrimenti non ha valore significativo.
Riguardo alla invece sicura familiarità per adc prostata non mi fermerei all'esame PSA ( non essendo sempre e necessariamente tale valore aumentato in caso di adc prostata) ma eseguirei una visita urologica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus