Granulomi da corpo estraneo post fimosi

Salve, dopo essere stato sottoposto ad intervento per fimosi parziale il 10 settembre scorso sono comparsi due granulomi da corpo estraneo (riscontrati dal chirurgo che mi ha operato) che mi provocano un leggero dolore in erezione. Al di là di tale dolore ho paura che i granulomi possano non riassorbirsi nel tempo. Il chirurgo mi ha consigliato di lasciar passare del tempo e vedere come evolve la situazione mentre il medico di base mi ha prescritto la pomata gentalyn beta. Visti questi due pareri discordanti chiedo a voi un parere sul possibile trattamento di questo fastidioso problema, in particolare vorrei sapere se la gentalyn beta può essere realmente utile o di fatto non cambia la situazione.
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
gli unici "corpi estranei" di cui si possa immaginare la presenza dopo l'intervento sono i punti di sutura. Il processo di riassorbimento di questi punti può essere rallentato in una piccola percentuale di casi, e la prolungata presenza del filo può innescare una reazione infiammatoria localizzata (cosiddetto "granuloma"). Ovviamente non possiamo avere qui la certezza, non potendola visitare direttamente, ma queste situazioni non sono poi così rare. Si tratta comunque di una situazione ad evoluzione certamente benigna, ci vorrà solo un po' di tempo e di pazienza in più. Se non ci sono segni evidenti di infezione, l'applicazione di creme antibiotiche non ha una ragione precisa, mentre invece il cortisone potrebbe accelerare un poco il processo di guarigione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it