La circoncisione anche se ha detto che la mia fimosi è minima, non ce ne sarebbe bisogno

Salve; sono un ragazzo di 19 anni e soffro di ipersensibilità del glande; non posso nemmeno sfiorarlo che mi fa malissimo, non riesco nemmeno a tenerlo scoperto nelle mutande che mi da fastidio; allora sono andato dal mio medico di base che mi ha consigliato la circoncisione anche se ha detto che la mia fimosi è minima, non ce ne sarebbe bisogno; allora sono andato dall'urologo per la visita, e quest'ultimo mi ha detto che secondo lui non c'è bisogno di nessuna circoncisione in quanto il prepuzio è abbastanza elastico e la pelle scende senza problemi, quindi la circoncisione posso farla ma per mia volontà, non per necessità.
Però quando ho chiesto loro come fare per farmi passare l'ipersensibilità (che mi ha davvero stancato, devo sempre fare a meno di avere rapporti a causa di questo problema e non ce la faccio davvero più) non hanno saputo darmi risposta, tutti e due hanno detto "eh, è così, se vuoi facciamo la circoncisione per tua scelta ma non per necessità"; in poche parole è come se mi avessero detto che è un problema che devo portarmi a vita.

Io non so più che fare, perciò mi rivolgo a voi, che dovrei fare? Non ne posso più di questo fatto che non posso nemmeno toccarmi che vedo le stelle.

Dovrei farla o no la circoncisione anche se non ce ne è bisogno? Passerebbe l'ipersensibilità? O altrimenti come risolvere il problema?

Spero in una possibile soluzione, grazie in anticipo per la disposizione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la sua condizione è abbastanza comune. Se la cosa le causa un fastidio così grave e continuo (ma non sarà che ci si concentra troppo sopra?), l'unica soluzione direi sia la circoncisione. Il glande, almeno in parte sempre scoperto, per qualche tempo le darà ancora abbastanza fastidio, ma nel giro di qualche mese la pelle che lo ricopre diventerà più spessa e sempre meno sensibile. La decisione sta dunque a lei, la circoncisione è dopotutto un intervento molto banale, non vi è nulla da temere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it