Il mio problema

Salve, all'incirca un mese fa andai dall'urologo perché a mio avviso non riuscivo a scappellarmi. Quando mi visito mi fece notare che mi potevo scappellare ( con fatica e con pene normale ) però avevo il frenulo corto e mi disse che questo frenulo corto mi portava difficoltà a scappellarmi e il curvamento del pene verso l'alto ( invece mi si curva verso destra e questo lo feci notare all'urologo ). Quindi mi disse di operarmi di frenuloctomia e in tal caso se l'operazione non avrebbe risolto il mio problema ( scappellamento con fatica ) bisognava fare una circocisione. Dopo circa tre settimane mi sono operato ( 31/10/2012 ). Oggi ho avuto la visita di controllo, e l'urologo mi ha detto che va tutto bene. Però gli ho detto che avevo ancora difficoltà a scappellarmi ( sempre con il pene normale, in erezione non provo per via dei punti ) e lui mi ha detto che è normale perché ho ancora la cicatrice. Sono andato a casa e ho notato dopo un erezione che il pene mi si torce sempre verso destra. Ora la mia domanda è tutto questo è normale? cioè una volta tolto i punti riuscirò a scappellarmi normalmente? Attendo risposte sono preoccupato se mi devo rioperare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in caso di difficoltà a scoprire il glande, se il restringimento del prepuzio non è eccessivo, talora si concorda di eseguire in un primo tempo la semplice sezione del frenulo. avvertendo comunque che potrebbe non essere sufficiente. Questo può però essere giudicato a completa stabilizzazioone, nel suo caso direi che è il caso di attendere almeno ancora alcune settimane. Per quanto riguarda l'incurvamento, questo molto probabilmente non dipende dal prepuzio ma, alla sua beata età, da una verosimile lieve malformazione congenita. Una lieve asimmetria del pene, evidenziabile in erezione, è una circostanza abbastanza comune e diviene di interesse specialistico solo de comporta un evidente impaccio nei rapporti sessuali. Il solo aspetto "estetico" non può essere considerato un vero problema di ordine medico. La valutazione corretta dell'incurvamento comporta ovviamente l'esecuzione di auto-fotografie in erezione, sulle quali lo specialista può porre - o meno - indicazioni chirurgiche.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, per quanto riguarda l'incurvamento del pene non mi preoccupa, anche grazie alla sua risposta in quanto non ho problemi, infatti quando ho il pene in erezione non provo nessun dolore. Provo( provavo ) dolore invece quando provavo a scappellarmi in erezione, non riuscivo, o meglio, una volta sono riuscito ma ho solo scoperto il glande con molta fatica ( circa 3 anni fa ) da quel momento non l'ho più riaperto ( tranne casi con il pene normale ) perché avevo paura in quanto avevo letto su internet che se si provava a scoprirsi il glande poteva portare danni. Grazie ancora per la risposta, mi sono rasserenato un po.
[#3]
dopo
Utente
Salve, dopo un mese dall'intervento ho ancora dei punti, è normale? Quando scopro il glande a pene normale, lo faccio però con un pizzico di fatica, e dopo la pelle fa sotto il glande e non riesco a più a scenderla in quanto sembra si accumuli tutta sotto il glande. Sarà il caso di un'altra visita?