Vasectomia

Buon giorno
Vorrei sapere quanto costa all incirca un intervento del genere nel nord Italia,le possibili complicazioni post operatorie e gli eventuali rischo per il tumore della prostata perche leggendo sul web si dice che l'intervento aumenti la probabilita di prendere il male,cioè quello che non mi convince è lo sperma che rimane fermo il rischio per tumori aumenta?
grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, intanto non esiste una tariffa di riferimento per la vasectomia, anche se penso sia verosimile che si vada tra i 500 e i 4000 euro in funzione della modalità di effettuazione della procedura e della variabilità degli onorari. Di norma si effettua privatamente per una questione che riguarda la mancata rimborsabilità da parte del SSN alle ASL (La questione in merito è complessa e annosa).
Quello che bisogna sapere bene prima di affrontare la vascetomia è:
1) E' una procedura virtualmente definitiva (cioè senza ritorno in caso di pentimento).
2) Per questo si consiglia sempre di effettuare un congelamento di liquido seminale.
3) Gli spermatozoi non passano più nelle vie seminali e quindi vengono distrutti e riassorbiti dall'organismo secondo un ciclo naturale.
4) Non sono dimostrati particolari rischi per la salute maschi8le eccetto per quello che riguarda il concepimento.

In estrema sintesi queste sono le cose che La interessano, fermo restano che la giovane età di un individuo dovrebbe di per sè far molto riflettere prima di sottoporsi ad una simile procedura.
Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni, già ricevute dal collega Conti, le ricordo che nell'aprile di quest'anno gli urologi europei hanno stilato le loro linee guida su questa procedura chirurgica che può trovare in questa mia new:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2110-vasectomia-o-legatura-dei-deferenti-nuove-linee-guida-dagli-urologi-europei.html .

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio dottori.