Cistite recidiva

Salve dottore,
Sono una ragazza di 18 anni e da quando avevo 6 anni soffro di cistite recidivante.
Negli ultimi tempi la frequenza degli episodi però e' aumentata (Nonostante la prevenzione con cistiflux) non solo, l'infezione si e' ripresentata dopo un esame di urinocultura e successivo trattamento, dell' Escherichia Coli individuato, con Norfloxacina per 7gg. Esiste una cura definitiva e risolutiva per il problema?
Vi ringrazio anticipatamente Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
come può ben immaginare, purtroppo non esiste "la cura" definitiva per la cistite recidivante. Si tratta di una malattia complessa, nella quale entrano in gioco numerosi fattori su cui si può cercare di agire in combinazone, più o meno simultaneamente. Ad esempio, è quasi sempre essenziale rivolgere molta attenzione alla funzione intestinale, ancor di più quando il batterio rilevato alla urocoltura è l'Escherichia Coli. Altrettanto essenziale è curare che le urine siano ben diluite lungo tutta la giornata, bevendo acqua a sufficienza. La terapia antibiotica va amministrata con molta parsimonia, poiché grande è il rischio di selezionare germi sempre più resistenti. In conclusione, le consiglieremmo di seguire con scrupolo e pazienza le indicazioni di un solo specialista, che la conosca bene e la possa seguire nel tempo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it