Infezioni vie urinarie

Salve, riassumo brevemete quello che mi è successo. Sono una donna di 41 anni e per un fastidio ad un dente mi viene prescritto dal dentista lo zitromax. Una notte mi sono alzata circa 5/6 volte per urinare e la mattina ho iniziato ad avere dolori e sangue nelle urine. Sento il medico che mi dice di assumere ciproxin 500 2 al giorno. Inizio la terapia, il dolore che avevo al rene sx inizia a svanire ma lo avverto a quello dx con gonfiore al ventre ed indolenzimento al fianco.. Al 3 giorno di antibiotico sparisce anche il dolore alla parte dx e mi sento + libera anche a livello di intestino e gonfiore ma permane il solito dolore alla fine della minzione e fastidio soprapune se mi tocco. Dopo 5 giorni permane sia il bruciore che il dolore al fianco e all'addome. Dopo 2 giorni dalla sospensione dell'antibiotico sono in presenza di dolore forte al fianco ed all'addome, bruciore alla fine della minzione + febbre 38,5. Mi reco in pronto soccorso.Mi hanno fatto esame delle urine (anche se avevo smesso l'antibiotico pochi giorni prima), eco addome completo + esami del sangue. Questi sono i risultati.Addome trattabile dolente in ipocondrio dx ed al fianco dx.Murphy sfumato giordano sfumato adx. stranguria.Eco addome: no versamento intraperitoneale. No reperti significativi a carico degli organ addominali. Non dilatate le vie biliari intra-ed extraepatiche. Colecisti fistesa, a pareti regolari, senza calcoli. Non ectasia delle vie escretrici renali, bilateralmente. Minimo ispessimento parietale del bacinetto renale dx e dell'uretere prevescicale omolaterale compatibile con flogosi. Non valutabile l'uretere lombare dx. Per quanto possibile giudicare non sono riconoscibili formazioni litiasiche a livello delle vie escrerici renali dx. - Urine: Presenti leucociti + sangue -Esame del sangue PCR 90. Mi hanno fatto l'antibiotico in vena (augmentin 2g) e con l'indicazione di assumere antidolorifico Lidoxen 25 mg anche 3 volte al giorno + augmentin 3 volte al giorno per 10gg. Se la febbre non fosse scesa di ripresentarmi in pronto soccorso. Dopo la cura eseguire urinocoltura. Sono al 5 giorno di antibiotico. Il bruciore non lo avverto piu' ma le urine sono ancora torbide. Continuo ad avere comunque fastidio/dolorino al fianco dx e all'addome e da quando è iniziato tutto questo il dolore a volte lo avverto anche sulla schiena zona polmone. Ma può essere normale, Che sia tutto correlato? Questi ultimi 2 giorni sono riuscita a prendere l'antibiotico 2 al giorno e non 3 in quanto verso sera inizio a sentirmi gonfia che mi manca addirittura il fiato. <può essere l'antibiotico? o una conseguenza dell'infezione alle vie urinarie? Ma questa infezione può proseguire pur prendendo l'antibiotico? Vi ringrazio in anticipo per il Vs. prezioso sostegno ed aiuto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è solo a metà della indicazione terapeutica ricevuta e quindi, da questa postazione, il nostro consiglio a questo punto è di terminare la terapia in corso e seguire le indicazioni avute.

Oltre agli antibiotici poi si ricordi di attuare tutte le misure dietetico-comportamentali che vengono generalmente consigliate in presenza di tali problematiche urologiche; a questo proposito le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto sicuramente preoccuparmi non mi giova assolutamente è solo che vorrei sentirmi meglio visto i giorni di antibiotico, prima ciproxin, poi augmentin che stò assumendo e mi sento sempre più fiacca. Adesso è subentrata anche la diarrea, ed un fastidio alla gola, sensazione di caldo ed arrossamento, parte sx. Ed è a questo punto che non so se può l'antibiotico scatenare tutto ciò. La ringrazio e la terrò aggiornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci scrive potrebbe anche essere collegato all'antibioticoterapia in corso.

Risenta ora il suo medico di fiducia, nel frattempo usi fermenti lattici ed eventualmente, se tollerati, anche Yogurt non zuccherati.

Ancora cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
dott. Beretta buongiorno eccomi di nuovo a chiederle consiglio. Sono al 8° giorno di antibiotico. La prescrizione era di 3 al giorno che ho seguito per quasi 4 giorni dopo di sono passata a 2. I dolori dietro la schiena non li sento piu' sento solo un leggero fastidio al fianco se premo. Anche il bruciore mentre urinavo è sparito, ma da questa notte ho ripreso ad urinare con frequenza, ho sempre la vescica piena ed urino tanto e le urine mi sebrano chiare.
E' come all'inizio di tutto. Anche questa mattina ho assunto l'antibiotico, ma mi sto' spaventando. E' possibile che stia ripartendo tutto come prima? Cosa devo fare? La vescica mi si riempie già dopo 30 minuti e le urine non sono poche.
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si "spaventi", perché questo può essere un ulteriore fattore che aumenta e può scatenare i suoi disturbi.

Detto questo poi bisognerà, gioco forza, risentire in diretta il suo medico di fiducia ed il suo urologo per avere le indicazioni diagnostiche e poi terapeutiche mirate.

Fatto il tutto poi mi tenga aggiornato, se lo desidera.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli Le farò sapere
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno volevo tenerla informata su come procede. Finito l'antibiotico augmentin, dopo 5 gg, ho provveduto ad eseguire urinocultura con il seguente esito: 100,00 CFU/ml
conta batterica escherichia coli. Resistente a:amikacina, amoxicillina a. clav., cefepime, cefotaxime, ceftazidime, ciprofloxacina, norfoxacina, piperacillina/tazobactam, trimetroprim/sulfam. Sensibile a: Ertapenem, Fosfomicina, Gentamicina, Imipenem, Meropenem, Nitrofurantoin. Il medico mi ha prescritto Gentamicina intramuscolo per 5gg 2 volte al di'. Continuo a bere molto, in ogni caso lo stress lavorativo non contribuisce a rendere la cosa migliore. A volte sento ancora un po di peso nella parte alta dx dell'addome. Il risultato dell'urinocultura mi spaventa, a cosa stò andando incontro? Visto che l'ecografia addome riportava leggero inspessimento del bacinetto e dell'uretere, vuol dire che l'infezione stà salendo verso il rene? E' per quello che sento ancora un po' di fastidio. Oggi farò l'ultima iniezione. Dopo quanto potrò eseguire l'urinocultura.
Grazie come sempe dei suoi consigli.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dopo 15 - 20 giorni dalla fine dell'antibioticoterapia è possibile ripetere le valutazioni colturali, urinocoltura compresa.