piccola lacerazione uretra

salve, chiedo il vostro aiuto in quanto durante una masturbazione forse un po' "eccessiva", ho avuto una piccola perdita di sangue da una lacerazione sullo sbocco dell'uretra causata da sfregamento. subito dopo, dopo aver urinato e percepito un po' di bruciore, fisiologico immagino, ho disinfettato la zona arrossata. la domanda è: è una situazione rischiosa per quanto riguarda infezioni e simili? non che abbia intenzione di far ripropore una situazione del genere, anzi, la cosa, seppur probabilmente infima, mi ha spaventato e impressionato al punto di avere un piccolo abbassamento di pressione.
e ancora, in quanto tempo si cicatrizza una piccola lacerazione del genere anche tenendo conto del fatto che si tratta di un punto non esattamente dei più aridi?
la cosa è fresca e ogni tanto percepisco ancora un lievissimo fastidio.
grazie mille a chi vorrà rispondermi comunque!
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Probabilmente si tratta di una lacerazione del frenulo del prepuzio: nulla di grave. Sarebbe potuto succedere nel corso di un rapporto penetrativo, verosimilmente con maggiore sanguinamento. In casi del genere è opportuno farsi visitare per capire se sia il caso (di solito lo è) di "tagliare" chirurgicamente il frenulo residuo, altrimenti destinato a lacerasi ancora. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie per aver preso in considerazione la mia richiesta. purtroppo però devo precisarle che conoscendo la differenza tra frenulo e uretra so per certo che come detto la lacerazione è posta su quest'ultima, sull'uretra, grosso modo tra le due labbra poste all'estremità del condotto.
venendo al problema, purtroppo anche questa mattina ho avvertito quel lieve bruciore in seguito all'orinazione, quindi vorrwi rinovare i dubbi del commento precedente: si riemarginerà? rischio infezioni (venendo la piccola ferita a contatto con urina ad esempio)?
grazie
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Capito! La ferita dovrebbe rimarginarsi lo stesso. La tenga pulita ed eventualmente medicata con pomata antibiotica, ma non usi disinfettanti aggressivi, altrimenti i disturbi potrebbero peggiorare. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore. il problema alla fine si risolse in un paio di giorni, ma oggi, dal nulla (nel senso che non ci sono stati né rapporti sessuali, né masturbazione dall'evento dell'altra sera) mi sono ritrovato un arrossamento su una zona che non coincide con quella del piccolo trauma appena passato, esattamente sul glande, sul lato destro, appena accanto al frenulo, l'arrossamento coinvolge anche la parte del prepuzio interna, quella che viene scoperta quando si scopre il glande dal prepuzio. non ricordo esattamente se mi ci sia svegliato o se sia comparso dopo la doccia, ma durante la doccia non mi risulta di aver avvertito fastidio al contatto che invece adesso sicuramente proverei. la zona arrossata infatti è sensibile e seppur in maniera sopportabile brucia.
cosa può essere? può avere a che fare con il problema dell'altra sera che pareva essersi risolto?
avevo pensato potesse essere la manifestazione di qualche infezione conseguente a quella piccola lacerazione. o magari un'irritazione dovuta al sapone che ho usato durante la doccia.
ho provato ad alleviare il rossore e il bruciore con del comune disinfettante antibatterico e non aggressivo (lysoform, quello verde), ma non ho avuto miglioramenti.
cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le sconsiglio di usare prontamente disinfettanti e quant'altro appena nota una zona di rossore sul glande. Sembra una infiammazione aspecifica di lieve entità. Se persiste si faccia vedere da un dermatologo, perchè non vedo relazioni con la lacerazione di cui sopra. Cordialità