-la prima volta è uscito sangue rosso vivo unito allo sperma

Salve avrei bisogno di un consiglio a riguardo

Premetto che ho 24 anni
Anni fa ho avuto episodi di sangue nello sperma ma che si sono risolti
dopo poco (anche perchè credo fossero causati dal fatto che fosse la prima volta che
effettuavo la masturbazione)

Devo dire che però negli ultimi giorni s'è ripetuta tale evenienza:
-la prima volta è uscito sangue rosso vivo unito allo sperma
-il giorno dopo ho riprovato ed è uscito meno sangue ma comunque di colore rosso
vivo
-il giorno dopo ancora è uscito solo sperma e poco sangue
per tre giorni poi non ho fatto niente

Oggi 27.12.2012 ho effettuato di nuovo la masturbazione ed è uscito di nuovo
sangue insieme a sperma ma di colore rosso scuro e/o marrone
Ho provato ad urinare per verificare se uscisse sangue anche dall'urina ma fortunatamente non c'erano tracce di sangue
Vorrei capire, se possibile dalle informazioni che le ho dato, da cosa può essere causato ciò e soprattutto se devo preoccuparmi

Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
il sangue nello sperma (emospermia), può avere molteplici cause, delle quali alla tua età la più comune riguarda microtraumi ingenerati da pratiche sessuali molto "vivaci". Il viraggio del colore dal rosso vivo al bruno, sta a significare che nelle ultime ejaculazioni il sangue non era più fresco.
Ti consiglierei comunque di sottoporti ad una visita specialistica urologica/androligica, nel corso della quale ti verrà fatta sicuramente una ecografia prostatica transrettale.
Cordiali saluti e Buon Anno Nuovo!

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie volevo informare che dopo qualche giorno ha smesso da sola l'emospermia
e per una settimana sembrva tutto a posto
oggi stesso è successo di nuovo ma con sangue marrone ma di bassa entità
è normale?