Urorec e gravidanza

Buongiorno, dopo una serie di esami da cui è risultata una lieve idronefrosi ed una vescica ipertonica mi è stata prescritta una cura a base di UROREC 4 mg per due mesi, dopo un mese dovrò effettuare un'ecografia per vedere se la situazione migliora.
La mia domanda è: se dovessi rimanere incinta durante la cura ci sarebbero problemi? E se dovessi continuarla per più mesi?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signora,
la silodosina (Urorec) è un farmaco utilizzato perlopiù nel sesso maschile, tranne rare eccezioni di indicazioni particolari, come la sua. Per questo motivo, nella scheda tecnica non si parla di possibili effetti in gravidanza. Considerata la tipologia di farmaco, non si può certo immaginare che vi siano effetti pericolosi, comunque è prudenzialmente consigliabile sospendere la terapia quando si accerta la gravidanza e consultare in merito il proprio specialista urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Se qualche altro specialista volesse scrivermi il proprio parere circa la mia domanda ben volentieri, intanto grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signora,
le confermiamo che sulla letteratura medica internazionale l'azione di questi farmaci (calsse degli alfa-litici) durante la gravidanza e l'allattamento non è stata per ora valutata a fondo, proprio perchè fino a non molto tempo fa la prescrizione era esclusivamente diretta al sesso maschile. Si può comunque presumere che una certa attenzione potrebbe essere riservata più che al farmaco in sè, al suo effetto collaterale più comune che è quello di abbassare la pressione del sangue. Per la silodosina questo effetto è certamente modesto, ciò non toglie che sia opportuno comportarsi con prudenza. Quando si ritiene di dover sospendere una terapia è sempre comunque buona norma avvisare il medico che l'ha prescritta.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno, scusi il ritardo della mia risposta, quindi secondo lei il problema si porrebbe solamente a gravidanza accertata? (tenga presente che ho già avuto tre aborti alle prime settimane, avuti comunque dopo il primo figlio).
Per quanto riguarda gli effetti sulla pressione in genere entro quando si manifestano? A me in questo senso per ora sembra andare bene (sono 5 gg che prendo la pastiglia), però mi è venuto un po' di mal di stomaco...
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signora,
l'eventuale sospensione del farmaco a gravidanza accertata sarebbe comunque assolutamente prudenziale, considerato che non si conoscono (nè tantomeno sono stati dimostrati) effetti pericolosi. Gli effetti dell'alfa-litico sulla pressione del sangue, se presenti, dovrebbero manifestarsi quasi immediatamente ad inizio della terapia. Su questi argomenti le raccomandiamo comunque di confrontarsi con il nostro Collega che le ha prescritto il farmaco.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie di nuovo.