Possibile prostatite?

Salve dottori,
sono un ragazzo di 21 anni che dall'età di 13 anni ha fatica ad urinare. Provo dolore alla fine della minzione e oltre a quel problema ho il glande sensibile e soffro di eiaculazione precoce, con forti dolori al pene se dopo un rapporto torna in ereione. Premetto che a 17 anni sono stato operato per fimosi e frenulo corto, pensavo la sensibilità dipendesse da quello ma dopo 4 anni la sensibilità, anche se diminuita è rimasta là. Cosi mi sono allarmato (anche se per più di 4 anni ho trascurato il problema) e sono andato dall'urologo, che mi ha fatto fare una uroflussometria ed una cistouretrografia minzionale retrograda (quest'ultima non ha avuto esiti perchè quando hano provato a mettermi il catetere non riuscivo a sopportare il bruciore). Dopo quella visita ho rinunciato, quando una settimana fa, girando per internet, ho letto che la prostatite porta i miei stessi sintomi, perciò sono andato dal dottore, che mi ha prescritto le analisi del sangue con PSA, che hanno avuto risultato negativo. Vorrei sapere, se potrei avere una prostatite anche se la PSA ha avuto esito negativo, oppure magari se ci sia qualche altro problema che abbia simili sintomi. Inizio veramente a preoccuparmi,
Ringrazio in anticipo.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la risposta Le può essere fornita dall'esame clinico (palpazione prostatica) eseguita nel corso di una visita urologica.
Da quà non è possibile fare di più.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. Volevo solo sapere se con una PSA nella norma sia possibile che possa avere la prostatite?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un PSA normale non esclude la possibilità di una infiammazione, di solito modesta, della prostata.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/