Chiarimento prostatite batterica e farmaco prescrittomi.

Mi è stata diagnosticata una prostatite batterica...per ora però i sintomi sono abbastanza limitati, avverto solo un bruciore intermittente alla prostata e il bisogno di svegliarmi una volta la notte per urinare....quando urino però NON avverto dolore.
L'esame di esplorazione prostatico ha rivelato che la prostata è di dimensioni ed elasticità normalissime e l'ecografia a reni e vescica ha rivelato che non ci sono anomalie.
Per combattere l'infezione alla prostata il dottore mi ha prescritto questo farmaco: Levofloxacina Emiidrato - Levoxacin 5.
Il farmaco sarebbe da prendere per 10 giorni.
Non mi è chiara però una cosa, vista la mia situazione, dovrò ripetere il ciclo di antibiotico? O questo farmaco tra 10 giorni mi posso aspettare che mi abbia già eliminato l'infezione?
Perché purtroppo mi sono dimenticato di chiedere questo chiarimento allo specialista, non ho capito se me lo ha prescritto con la finalità di iniziare dei cicli di cura o se dopo questo primo ciclo potrò sperare di essere guarito.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà togliermi questo dubbio!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
noi non possiamo certamente a distanza immaginare quale sia lo schema terapeutico che il nostro Collega intenda seguire. Tenendo conto che ci pare si tratti di una prescrizione su base empirica (ovvero non documentata da un recente riscontro di laboratorio) è più verosimile che sia necessario un controllo a breve termine per decidere sull'eventuale proseguimento delle cure. Ma di questo, ovviamente, non possiamo andare certi. Le consigliamo senz'altro di chiedere questa precisazione direttamente al suo urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it