Quali possono essere le cause di questa prostatite

Salve,
stamattina mi sono sottoposto ad una ecografia all'addome superiore ed inferiore.
Pur non avendo nessun tipo sintomo mi è stata riscontrata una prostata lievemente aumentata di dimensioni (45x32x33 mm) con un peso di 30 gr ad ecostruttura ipoecogena e con minute calcificazioni centrali.
Mi è stato consigliato di effettuare il dosaggio PSA.

Premetto che ho 32 anni, sono normopeso e sono stato operato di varicocele nel novembre del 2000.
La mia alimentazione è varia ma molto ricca di spezie (peperoncino in primis), sono astemio e ho smesso di fumare cinque mesi fà.
Faccio bodybuilding da circa 12 anni.
Non bevo tantissimo e stò assumendo da circa quindici mesi Entact da 10mg per ansia e crisi di panico.
In precedenza ho già effettuato dosaggi del testosterone e prolattina.
A questo punto vi chiedo se è opportuno che oltre ad effettuare il dosaggio Psa è bene che faccia anche quello del Pca3 e\o altri antigeni?
Che probabilità ho di avere ora o in futuro un serio rischio tumorale?
Quali possono essere le cause di questa prostatite? Sforzi intensi, lavoro sedentario (passo anche 14 ore seduto), alimentazione, il forte stress di cui soffro, le emorroidi?

Grazie anticipatamente
Cordialità

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma ha fatto il dosaggio del PSA?

Prima di pensare a tumori, PCa3, antigeni od altro bisogna sentire sempre il medico di riferimento, il suo urologo e fare le indagini da loro consigliate

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.

Nel settembre del 2012 sono stato dal mio urologo perchè la mia proctologa si accorse dell'infiammazione.
Alla visita urologica il dottore mi confermò l'infiammazione ma non mi prescrisse nessun esame aggiuntivo nè terapie farmocologiche.

Come ho già scritto nel precedente post non avverto nessun sintomo nè problemi di tipo urinario.

Il dosaggio del Psa mi è stato consigliato dall'ecografista.

Secondo il suo parere corro qualche rischio importante pur avendo solo 32 anni?

Grazie ancora

Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e senta in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora cordiali saluti.