Caso di oliguria

Buongiorno, ho nonna allettata causa ictus con catetere a permanenza. E' da due giorni che urina pochissimo e al contrario di quanto mi aspettassi anche la pressione è bassa, stamane è 107/55. La facciamo bere regolarmente (è portatrice di PEG) 1,5 litri di acqua al giorno. Siccome è in terapia da una settimana con un antiepilettico il Tegretol, non è che per caso questo porti ritenzione idrica? Non saprei spiegarmi questa improvvisa oliguria
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

come può ben intuire pure lei, una situazione clinica che si presuppone difficile e complessa, come quella che lei ci ha accennato, difficilmente può essere discussa e ben capita da questa postazione senza esame clinico diretta ed altro.

Ora, senza perdere altro tempo prezioso, bisogna sentire o risentire in diretta almeno il vostro medico di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore proprio stamattina è passato l'infermiere per il prelievo venoso, avevamo già pianificato da tempo un controllo ematico. Immagino che già le analisi al completo possano darci informazioni importanti per risalire alle cause di questa improvvisa oliguria? In attesa del responso delle analisi avevo pensato, per aumentare il volume delle urine, di somministrare un diuretico (Lasix) però con un pressione così bassa (107-55) non me la sento e suppongo sia pericoloso. La nonna presenta pure un battito accelerato rispetto a quello che è il suo solito, oscilla tra 85-90 bpm. Fa il Tegretol da una settimana anche se a basse dosi (100 mg) ma ho la netta sensazione che sia questo a causarle problemi. E' il guaio grande adesso è come capire se la causa di tutto sia l'antiepilettico
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le ripeto, ora, senza perdere altro tempo prezioso, bisogna sentire o risentire in diretta almeno il vostro medico di fiducia.

Un cordiale saluto.