Sclerosi collo vescicale

buongiorno dottori un paio di anni fa dopo prostatite cronica cpps mi e stato diagnosticato sclerosi del labbro inferiore vescicale ma con flusso 29 ritenuto buono .l'esame e stato fatto con transrettale minzionale.ora mi trovo che dopo aver urinato ho un dolore sovrapubico sopratutto da sveglio urgenza minzionale ,e questo da circa un anno ,il flusso e buono vedo sempre la mia bella parabola dove mi posso anche tenere a distante dal water ma con una strana differenza che esce un po a ventaglio e puo succedere che mi bagni i pantaloni cosa fare?grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua età, oltre a riconsiderare una possibile sclerosi del collo vescicale che il flusso, sempre da lei riferito, un pò nega, è bene risentire il suo urologo di fiducia e con lui rivalutare la situazione e considerare eventuali altri problematiche urologiche. come infiammazioni, aumento del volume della ghiandola, ecc, ecc.

A questo proposito è stata fatta una valutazione ematochimica del PSA, una valutazione colturale, almeno sulle urine e una indagine ecografica delle vie uro-seminali?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor beretta l'ultima uroflussometria mi ha dato un forte calo da 28 di flusso mx dell'altr'anno a 19 di quest'anno e la cosa che mi preoccupa e questo sgocciolio sempre presente dopo alcuni minuti anche se dall'ultima ecografia di residuo era 0'5 pari a nullo cosi diceva ,ma se il labbro tnferiore e veramente sclerotico la malattia progredisce ho si ferma li?io la prostatite ultimamente non mi ha piu dato grossi fastidi.si certo dopo aver urinato alcune volte capitano dolorini hai testicoli ma quelli non sono fastidiosi per me ,
psa nella norma fatto ogni anno e avevo li stessi disturbi ormai da 4 anni ,urine fatte 15 giorni fa a posto,devo tenere sotto controllo il flusso ogni quanto?e gia grave 19?grazie per le informazioni
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

monitorare la sua situazione clinica con il suo urologo e quindi fare periodicamente anche un uroflussogramma e il PSA, alla sua età, può essere una cosa molto saggia da fare.

Detto questo poi un flusso massimo a 19ml/sec può ancora essere considerato nei limiti della norma.

ma mi raccomando sempre sentire per il parere finale il suo urologo di fiducia.

Ancora cordiali saluti.