Leucociti urine possibile mts

Buongiorno dottori, ormai è quasi due mesi che non riesco a trovare una risposta al mio caso...tutto è cominciato dopo un rapporto occasionale protetto da preservativo circa per l'appunto 2 mesi fa. A fine rapporto, quasi alla fine, si è rotto e il contatto sarà durato un minuto circa...comunque dopo 2 settimane circa ho cominciato ad avvertire febbricola, nausea, dolori articolari e bruciore, forte durante la minzione con molto spesso prurito intimo. andai dalla mia dottoressa e mi disse che non era niente e che sarebbe passato (ma vi rendete conto?) quindi di mia iniziativa mi recai in data 26 agosto a fare i seguenti esami che ora vi posto:

URINE
ESAME FISICO :
Aspetto : LIMPIDO
Colore : PAGLIERINO
Peso Specifico : 1.030 (1.015-1.030)
ESAME CHIMICO :
pH : 6,0 (5 - 7)
Proteine : ASSENTI mg/dl (1 - 14)
Glucosio : ASSENTE mg/dl (ASSENTE)
Corpi Chetonici : ASSENTI mg/dl (ASSENTI)
Bilirubina : ASSENTE mg/dl (ASSENTE)
Emoglobina : ASSENTE Ery/mcl (ASSENTE)
Nitriti : ASSENTI (ASSENTI)
Urobilinogeno : 0,2 mg/dl (0.2 - 1)
Leucociti : 70 Leu/mcl (ASSENTI)
ESAME MICROSCOPICO : MOLTI LEUCOCITI
: MOLTE CELLULE DI SFALDAMENTO

EMOCROMO
GLOBULI BIANCHI : 5.320 mm3 (4.000-11.000)
GLOBULI ROSSI : 4.760.000 mm3 (4.4-6.0 10e6)
EMOGLOBINA : 14,6 g/dl (12.0 - 18.0)
EMATOCRITO : 42,1 % (42.0 - 54.0)
MCV (Volume Corpusc. Medio) : 88 micron^3 (80 - 95)
MCH (Emoglob. Corpusc. Media) : 31 millimicron (26 - 36)
MCHC (Emoglob. Corpusc. Conc.): 35 % (32 - 38)
GRANULOCITI NEUTROFILI : 66,9 % (40.0 - 74.0)
GRANULOCITI EOSINOFILI : 5,1 % (0.0 - 8.0)
GRANULOCITI BASOFILI : 0,4 % (0.0 - 2.0)
LINFOCITI : 20,1 % (20.0 - 45.0)
MONOCITI : 7,5 % (3.0 - 11.0)
ELEMENTI IMMATURI : ASSENTI (ASSENTI)
PIASTRINE : 174 mila/mm3 (130 - 400)

GLICEMIA : 98 mg/dl (60 - 110)
COLESTEROLO TOTALE : 172 mg/dl (120 - 200)
COLESTEROLO HDL : 52 mg/dl (35 - 55)
TRIGLICERIDI : 129 mg/dl (Fino a 160)
CREATININEMIA : 1,1 mg/dl (0.7 - 1.4)
GOT (AST) : 21 U/l (fino a 40)
GPT (ALT) : 16 U/l (fino a 40)
TPHA : NEGATIVO (NEGATIVO)
Ab- Anti HCV : ASSENTI (ASSENTI)
Ab- Anti HIV (AbAg-IV gen.) : ASSENTI (ASSENTI)
-- ELETTROFORESI PROTEICA
Albumina 62,4 % (52,0-68,0) 4,62 g/dL (3,12-5,64)
Alfa1 2,1 % ( 1,5- 4,5) 0,16 g/dL (0,09-0,37)
Alfa2 10,0 % ( 6,5-13,5) 0,74 g/dL (0,39-1,12)
Beta 11,4 % ( 8,0-15,0) 0,84 g/dL (0,48-1,25)
Gamma 14,1 % (10,5-20,5) 1,04 g/dL (0,63-1,70)
Rapporto A/G 1,66 (0.80 - 1.90)
Proteine Tot. 7,4 g/dL ( 6,0- 8,3)

successivamente, il 3 settembre ho effettuato i seguenti esami:

Esame Risultato Unità Valori di riferimento

EBV VCA IgM NEGATIVO: 0,05 < 0,12 NEGATIVO > 0,19 POSITIVO
EBV VCA IgG POSITIVO: 2,7 < 0,10 NEGATIVO 0,10 - 0,21 DUBBIO > 0,21 POSITIVO
Ab-HIV 1-2 con reat.di 4°gener. NEGATIVO negativo
Reazione V.D.R.L. NEGATIVA
IMMUNOMETRIA
Ab-Cytomegalovirus (IgG) NEGATIVO < 4 NEGATIVO
Ab-Cytomegalovirus(IgM) NEGATIVO < 0,70 NEGATIVO 0,70 - 0,90 DUBBIO > 0,90 POSITIVO
MARKERS EPATITE
HCV test di III generazione NEGATIVO non reattivo

il bruciore continua e non so cosa fare aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
tra tanti esami virologici negativi, come ampiamente prevedibile, non ci pare di vedere il risultato di una urocoltura, forse l'accertamento più necessario in questo momento. Al di là di questo, il dato più saliente di questi esami ci pare la densità delle urine (1030) che è assolutamente esagerata e denota uno stato di relativa disidratazione. Certamente in queste condizioni qualsiasi infiammazione, anche banale, delle basse vie urianrie è destinata a manifestarsi in modo più evidente. Nell'attesa di eseguire l'urocoltura ed altri esami batteriologici giudizio del suo medico (spermiocoltura, tampone uretrale) le consigliamo senz'altro di aumentare di parecchio l'introduzione di liquidi, fino ad almeno un paio di litri d'acqua al giorno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta Dr. Piana, volevo aggiornarla sulla situazione. Diciamo che i sintomi, nausea, vomito, febbricola, dolere pelvico si sono affievoliti dopo la cura col ciproxin ma l'urina mi crea ancora bruciore alla minzione e prurito, è sempre molto schiumosa e maleodorante...quindi farei un urocultura lunedì prossimo, magari è meglio aspettare vista la cura antibiotica, Lei cosa ne pensa?
Vorrei precisare che bevo sempre molto, ma non so se c'è una correlazione tra gastrite nervosa la quale nell'ultimo periodo si è acutizzata parecchio e disidratazione, visto che vomito minimo una volta al giorno. Soffro anche di colon irritabile, ansia e per non farmi mancare nulla di disturbi di somatizzazione!
In ogni caso la ringrazio per l'attenzione e il prezioso aiuto, svolgete tutti un gran lavoro su questo sito, la saluto!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se è stata eseguita una terapia antibiotica, di norma é opportuno attendere almeno una settimana prima di ripetere gli esami batteriologici.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Rinnovo il ringraziamento dr.Piana e l'aggiornerò sull'esito e la terapia che seguirò.
Saluti!
[#5]
dopo
Utente
Un ultima cosa dr. Piana, da oggi non avverto più bruciore ma rimane la schiuma BEN visibile e l'odore sgradevole. In ogni caso rinnovo il ringraziamento e l'aggiornerò sull'esito e la terapia che il mio curante mi prescriverà.
Saluti!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
talora sono gli stessi antibiotici a causare alcune alterazioni nelle caratteristiche dell'urine. D'ogni modo continui a bere molta acqua ed esegui i controlli alla data prevista.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Scusi se intaso ancora la discussione dr. Piana, volevo dirle che la febbricola è tornata, brividi e talvolta nausea, premetto che lunedì farò l' urocoltura, essendo un soggetto un tantino ansioso, spero che tutto questo sia normale. Si è aggiunto anche un leggero mal di gola, che comunque è stato sempre presente, a fasi alterne in questi ultimi 2 mesi dalla presunta infezione. In ogni caso la ringrazio ancora per la professionale disponibilità!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Piana, l'aggiorno sulla situazione. L'urinocoltura ha avuto esito negativo per gram +, gra,m - e miceti. Insomma non è emerso nulla di significativo. Ma il mio disturbo continua. Il mio medico curante mi ha prescritto macmirror complex da applicare esternamente, in quanto lamento prurito e fastidio. Detto ciò mi sono spuntate 3 microverruche sulle mani, settimana prossima andrò da un dermatologo così vedremo il da farsi. Quindi sulla base di queste negatività, così posso fare? Grazie anticipatamente dottore
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
considerata la negatività di tutti gli accertamenti, solo una accurata valutazione diretta può suggerire se vi siano altre strade da seguire. Le raccomandiamo pertanto di riferirsi ad un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, al più presto seguirò il suo consiglio. E' stato molto gentile, buon weekend!
[#11]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Piana l'aggiorno sulla situazione, venerdì mi sottoporrò a un pcr delle urine così da indagare più a fondo, e mercoledì 23, con esami in mano mi recherò al ctr di bologna per una visita dall'urologo. Ho già effettuato una visita dermatologica dove non risulta nulla di rilevanza patologica. Grazie ancora per l'aiuto dottore, buon lavoro!