Vescica iperattiva

Buona sera gentilissimi Dottori,
vorrei chiarirmi le idee in merito la vescica iperattiva.
È vero che le cistiti recidive possono portare alla vescica iperattiva e che di conseguenza la vescica iperattiva può portare cistiti?
può crearsi un circolo vizioso?
e posso queste essere batteriche se causate da vescica iperattiva?
Vi ringrazio infinitamente della vostra attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le sue ipotesi sono ancora in discussione infatti la Vescica Iperattiva è un disturbo urologico di recente definizione che sembra interessare, circa tre milioni di italiani, uomini e donne anche in età giovanile, e nel mondo ci sono oltre cinquanta milioni di persone che presentano tale sindrome clinica.

Si tratta di un problema fastidiosissimo, causato da contrazioni involontarie, non inibite della muscolatura vescicale, e il circolo vizioso da lei indicato non è da escludere.

Se desidera avere comunque più informazioni su questa particolare tematica urologica può leggere anche questa news, sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2414-dieci-consigli-utili-per-la-vescica-iperattiva.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio della sua attenzione e approfitto della sua gentilezza per chiederle un'altra informazione.
Avendo cistiti ricorrenti da 6 anni mi sono abituata a bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno perchè tutti mi hanno detto che è molto importante tenere le urine più pulite possibili.
Io bevendo 1,5 lt di acqua al giorno urino dalle 8 alle 10 volte nell'arco di 16-17 ore.
L'urologo dice che questa potrebbe essere vescica iperattiva e che urino troppe volte.
Mi ha prescritto Detrusitol ed effettivamente adesso, dopo 15 gg di assunzione urino molto meno anche bevendo tanto, ma questo va bene per chi soffre di cistiti?
Comincio a non capirci più tanto... io urino appena sento lo stimolo e ho abituato la mia vescica così ma propio perchè credevo che facesse bene svuotarla di frequente..
Invece sembra non sia cosi allora...
Può darmi delle delucidazioni?
Grazie ancora e buona giornata
Cordialisaluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le informazioni ricevute dal suo urologo sono corrette, il farmaco indicato serve, in presenza di una vescica iperattiva, senza infezioni, ad aumentare l'elasticità dalla parete della vescica e quindi a non scatenare i riflessi imperiosi al suo svuotamento; in questi casi anche il paziente deve cercare di aumentare la capacità della vescica e non svuotarla al primo comparire dello stimolo ma, sempre se l'attesa è tollerata, aspettare.

Naturalmente, se c'è un'infezione, questa indicazione decade.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Quindi gentilissimo Dott. Beretta, non è buona norma di prevenzione vuotare la vescica spesso neanche per chi soffre di cistiti recidive?
Se fosse così allora il problema me lo sarei creata quasi da sola perchè appunto credevo fosse buona norma per la prevenzione...
Cordiali saluti e grazie ancora della sua disponibilità e chiarezza